Nei paesi arabi è polemica per un video della Coca Cola diffuso su Youtube, considerato razzista e offensivo nei confronti degli arabi. La pubblicità (Coke Chase 2013) è stata trasmessa anche durante il Superbowl e mostra una showgirl di Las Vegas, un arabo con il cammello, un gruppo di motociclisti e un cowboy che si lanciano in una corsa nel deserto per raggiungere una bottiglia di Coca Cola.
L’arabo vestito in abiti tradizionali si deve ritirare dalla gara perché il cammello si rifiuta di camminare. Ciò che ha irritato più gli arabi è il fatto che, potendo votare online per decretare il vincitore, tra le opzioni disponibili non è stato messo l’arabo. Sui social e su Youtube sono apparsi commenti molto critici.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto