Francia, il matrimonio omosessuale è legge

La Francia è diventato il 14esimo paese a riconoscere le nozze gay. “Il matrimonio viene stipulato da due persone di sesso diverso o dello stesso sesso”. Così cambia l’articolo 143 del codice civile francese. Il Parlamento ha approvato la riforma, ora si attende la pronuncia della Corte Costituzionale – che molti danno per palesemente favorevole alla nuova definizione di matrimonio. Il sindaco di Parigi, il socialista Delanoe Bertrand, ha dichiarato in un comunicato che “la speranza è che i più accesi oppositori a questa legge, che ora appartiene alle nostre istituzioni, riprendano rapidamente il cammino della ragione”.

I sondaggi mostrano che il popolo francese è tendenzialmente in linea con la scelta del Parlamento. Il 66% dei francesi è infatti al matrimonio tra persone dello stesso genere (uno dei 60 punti programmatici della campagna elettorale di Hollande); c’è invece una netta divisione sul diritto all’adozione. Il 53% della popolazione è infatti, stando ai sondaggi, contraria.

Il riconoscimento delle unioni tra omosessuali è – già da 14 anni –  garantito grazie ai Pacs. Nel campo dei diritti, il matrimonio rappresenta però un consistente passo avanti. Viene concesso il diritto di acquisire il cognome del partner, i coniugi hanno la possibilità di applicare la comunione dei beni, si formano diritti ereditari in caso di decesso di uno dei partner.

Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.