E’ stato chiuso il Teatro Al-Hakawati, a Gerusalemme est, in previsione del festival Internazionale delle Marionette, che si sarebbe dovuto tenere questa settimana.
Il portavoce della Polizia israeliana ha motivato la chiusura con l’irregolarità della sponsorizzazione del festival e delle attività teatrali; sembrerebbe, infatti, che gli sponsor proposti sarebbero illegali a Gerusalemme est.
Mohammed Halayaqa, direttore del teatro, ha definito la chiusura: ” Ennesima vergognosa prova dell’ esistenza dell’ apartheid “.
Il festival da anni era orgoglio dei bambini palestinesi, unico momento in cui potevano confrontarsi con realtà provenienti da altri paesi essendo un festival internazionale ( International Puppet Festival ).
Ciò che fa scalpore è la scelta del target , si tratta infatti di bambini sotto i sedici anni che godevano delle attività teatrali, sicuramente estranei ai pensieri politici.
I bambini palestinesi potevano entrare nel teatro gratis e per un intero anno le loro attività erano al centro della preparazione del festival. La chiusura del teatro fa pensare ad una forma di tortura psicologica a cui i bambini non dovrebbero essere sottoposti. Bambini per altro abituati ad una vita complicata che li rilega ai margini di una società che per loro non dovrebbe esistere e che per loro non fa nulla.
Graziella Adwan
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] che si sarebbe dovuto tenere nel teatro Al-Hakwati di Gerusalemme Est ,momentaneamente chiuso, è stato cancellato dal Ministero della Pubblica Sicurezza israeliano secondo cui il quale organizzatori del festival avrebbero ricevuto fondi dall’Autorità […]
[…] http://frontierenews.it/2013/06/gerusalemme-chiude-il-teatro-al-hakawati/ Condividi:TwitterFacebookMi piace:Mi piace Caricamento… Posted on 27 giugno 2013 by grazielladwan • Questa voce è stata pubblicata in I miei articoli su Frontierenews. Contrassegna il permalink. […]