Si fa piu rigida la stretta sui comportamenti in vista del Ramadan. La Corte suprema dell’Indonesia ha annullato il decreto presidenziale del 1997 che autorizza la distribuzione di bevande alcoliche sul territorio nazionale. L’abolizione della legge permette alle amministrazioni locali di mettere al bando vino, birra e drink.
Esulta il Fronte di difesa islamico (Fpi), secondo cui dietro gli episodi di violenze sessuali e di adulterio ci sarebbe l’eccessivo consumo di bevande alcoliche. Non è la prima volta che I membri del Fpi riescono ad imporre norme e regolamenti ispirati alla sharia, la legge islamica. In passati diversi appartenenti al movimento hanno compiuto raid e assalti ai negozi, che esponevano in vetrina bibite contenenti alcol durante il Ramadan.
L’Indonesia è la nazione musulmana piu popolosa al mondo e, pur garantendo le liberta’ personali di base, diventa sempre più teatro di violenze ed abusi contro le minoranze cristiane, musulmane, ahmadi o di alter fedi.
Nella provincial di Aceh vige la legge islamica e in molte aree si fa sempre più radicale la presenza della religione musulmana nella vita dei cittadini. Tuttavia il rispetto delle regole è assicurato per le strade dalla “polizia morale”, un corpo speciale che punisce le violazoni.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte