L’avvocato 37enne Alexei Navalny è stato oggi condannato a 5 anni di carcere per appropriazione indebita. Secondo i giudici del tribunale di Kirov, città a circa mille km a nordest di Mosca, il blogger anti-Putin nel 2009 avrebbe truffato l’azienda statale Kirovles, specializzata nella produzione di legname. In quel periodo Navalny lavorava come consulente del governatore della regione russa di Kirov e secondo l’accusa avrebbe favorito una società gestita da un suo conoscente, intascando in maniera indebita circa 376mila euro.
Navalny si è sempre proclamato innocente accusando Putin di volerlo fare fuori dal panorama politico russo. Ora, infatti, non potrà più partecipare alle elezioni per il sindaco di Mosca, previste il prossimo 8 settembre. Elezioni a cui era stato ammesso nella giornata di ieri. Dopo aver ascoltato la sentenza e poco prima di essere arrestato, ha cercato di tenere alto il morale dei suoi sostenitori con un tweet: “Non vi annoiate senza di me. E cosa più importante, non mettetevi a sedere senza fare niente”. Twitter è uno dei principali strumenti utilizzati da Navalny per le sue campagne di controinformazione diretto ad un pubblico giovane e caratterizzate da un linguaggio beffardo nei confronti delle istituzioni.
Denunciando la corruzione con ferocia, nel tempo l’avvocato e blogger è diventato una seria minaccia per Putin che ha imposto ai media di proprietà dello Stato di ignorarlo. Lo stesso però non ha potuto fare sul Web dove attraverso il suo blog ed i social media Navalny è riuscito a mobilitare migliaia di attivisti. Sempre su Twitter, l’ambasciatore americano a Mosca Michael McFaulsi si è detto ”profondamente deluso” per la condanna a 5 anni di carcere inflitta ad Alexei Navalny in un processo dalla “natura apparentemente politica”.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Asia & Oceania22 Dicembre 2024Yasuke, il samurai africano che stupì il Giappone del XVI secolo
- Europa22 Dicembre 2024Come i nazisti si appropriarono del nudismo socialista per veicolare il mito della razza ariana
- Nord America21 Dicembre 2024“Uccidi l’indiano, salva l’uomo”: La storia dimenticata dei collegi per i nativi americani
- Asia & Oceania21 Dicembre 2024Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina