Conoscete le basi della fotografia ma non avete mai usato un programma di post-produzione? Siete curiosi di come possano migliorare le vostre foto con Photoshop? Vi interessa approfondire il discorso della comunicazione interculturale? Volete provare a raccontare le comunità migranti attraverso la fotografia, ma non sapete come approcciarle?
Inizia il secondo livello del corso di fotografia come mediazione culturale di Frontiere News con Stefano Romano a Roma. Il corso – che consiste in 10 lezioni da tre ore l’una per un totale di 30 ore – inizierà il 14 ottobre e terminerà il 18 dicembre. Si terrà ogni mercoledì dalle ore 17 alle ore 20 (tranne la prima lezione che avrà luogo lunedì 14 ottobre). Il costo del corso è di 150 euro e le lezioni si terranno presso il Centro Interculturale per minori “Shishu Bhavan” dell’Ass. Cult. “Zero in Condotta Onlus”, in Via Casali del Drago 10, zona Prenestina. Per info e prenotazioni mandare una mail a stefanoromano38@yahoo.com.
IL DOCENTE – Stefano Romano (laurea in Lettere e Filosofia alla Sapienza con una tesi sulla “Riflessione filosofica – psicologica sul corpo” con una votazione di 110 e Lode) dal 2009 lavora come fotografo tra le comunità migranti a Roma. Ha collaborato con il Centro Culturale della Grande Moschea di Roma e con diverse ambasciate, diventando il fotografo ufficiale dell’Ambasciata d’Indonesia e Malesia. Ultimamente ha prestato servizio anche per l’Ambasciata del Pakistan. E’ fotografo ufficiale della Soong Ching Ling Foundation, la più grande fondazione cinese in Italia, e della BCCI – Bangladesh Cultural Institute of Italy. Le sue fotografie sono state pubblicate in Indonesia, in una delle più famose riviste di cultura islamica (“Majalah NOOR”, Maggio 2011) e negli Usa (“New York Optimist”). Alcune delle sue fotografie sono state usate ad illustrazione del libro “Il velo nell’Islam” (CAROCCI EDITORE, 2012) di Renata Pepicelli e in copertina del saggio “Salam Islam” (GDS) di Pasquale Nuccio Franco. Collabora con Albero della Vita (di cui è partner mediatico) e con Shoot4 Change, grazie al quale è stata realizzata una mostra a Milano a maggio per “Famiglie insieme” di VITA. Ha una mostra fotografica personale a novembre del 2011 con il patrocinio di Roma Capitale – Municipio VI intitolata “I bambini del mondo – Children save me” presso la Casa della Cultura – Villa De Sanctis. E nel 2012 la mostra fotografica curata dall’Associazione “Occhio dell’Arte” intitolata “Cahaya Manis – La Dolce Luce” con alcune delle mie fotografie scattate in Indonesia, è stata replicata per tre volte. Da oltre un anno scrive inchieste e pubblica i suoi reportage, come collaboratore fisso, con Frontiere News. Lo trovate sul suo sito ufficiale e su Facebook.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto