Camerun – Brasile / lunedì 23 giugno, ore 20 – AltroMondiale a Roma

Cucina etnica e musica dal vivo, nell’ambito di AltroMondiale. Lunedì 23 giugno alle 20 per Camerun-Brasile (Brasile 2014 – Girone A) INGRESSO GRATUITO

Dalle 20 in poi, una serata dedicata alla cultura camerunense e a quella brasiliana in compagnia delle comunità migranti di Roma. L’appuntamento è alla Città dell’altra economia, (zona Testaccio, Roma). Di seguito il programma:

  • ore 20,00: musica africana con gli African N’Diguel
  • ore 20,45: musica brasiliana con la Neney Santos Band
  • ore 22,00: diretta su maxischermo di Camerun-Brasile (girone A)

Si potranno gustare i piatti tipici delle due nazioni negli appositi stand. A brevissimo i menu dettagliati!

GLI ARTISTI DELLA SERATA

  • CAMERUN

African N’Diguel – band di musica africana

Il gruppo African N’diguel ha la mission di far conoscere la propria cultura africana attraverso le sue numerose espressioni. È un progetto culturale che vuole mettere in risalto i suoni, il linguaggio del corpo, i colori, i costumi, attraverso musiche e danze tradizionali che trascinano il pubblico verso una magia e un’emozione irripetibili. Tanti sono gli strumenti che vengono usati dal gruppo: djembe, kenkeni, sangban, tama, doumdoum. Centrale è il ritmo sabar, che prende il nome dallo strumento che si usa, una vera e propria festa che viene fatta nella piazza principale del villaggio e tutti cominciano a ballare per strada e il surubà, un ritmo spesso suonato nelle feste per le battute di caccia.

  • BRASILE
LEGGI ANCHE:   Essere donna, tra Italia e Subcontinente indiano

Neney Santos Band – musicisti brasiliani

Neney Santos è uno dei più brillanti percussionisti brasiliani in Italia. Egli può vantare un eccezionale portfolio di collaborazioni con artisti del calibro di Michael Jackson, Peter Gabriel, Carlinhos Brown, Caetano Veloso e Olodum. In Italia ha partecipato alle tournées musicali di Jovanotti, dei Negrita, di Alex Britti e di Mario Venuti. Con base a Roma, Neney si ispira principalmente all’Afro Axé – genere musicale tipico di Salvador de Bahia, nel quale il leader della band affonda le sue radici; la sua musica è un potente mix di funk, pop, afro-samba, bossa-nova e jazz. La band ha trovato la sua completezza nella collaborazione con Greta Panettieri, una cantante estremamente talentuosa e di grande esperienza nell’ambito della musica brasiliana, nonché artista della Decca/Universal records. La sua presenza ha aggiunto un tocco di classe all’intero progetto.

 Eduardo Rosa – chitarrista e cantante brasiliano

Proveniente da São Paulo, musicista di grande esperienza e professionalità, vive in Italia da molti anni e collabora con le migliori formazioni musicali nella capitale, spaziando per bossa nova, sambaMPBforróreggae e axé music fino ai ritmi afro-brasiliani, e alla nuova musica elettronica brasiliana. Ha partecipato a numerosi festival di World Music e latinoamericani in Europa e anche a svariate manifestazioni internazionali come “Montreux Jazz”.

LEGGI ANCHE:   Perché si parla di genocidio del popolo guaraní
LEGGI ANCHE L’ELENCO COMPLETO DEGLI ARTISTI CHE SI ESIBIRANNO AD ALTROMONDIALE

COME RAGGIUNGERCI

La Città dell’Altra Economia è a Roma, nel Rione Testaccio, all’interno del Campo Boario dell’ex-Mattatoio. È raggiungibile in bicicletta (rastrelliere all’interno) e in macchina, ampio parcheggio, da Largo Dino Frisullo o dal Lungotevere Testaccio.

Dalla Stazione Termini:
– Metro, linea B, scendere a Piramide. Autobus: linea 719, scendere alla fermata davanti Macro
– Autobus, linea 170, scendere a Ponte Testaccio


Profilo dell'autore

Redazione
Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.