Ci sono sportivi che non ricorederemo solo per le gesta atletiche o per i successi agonistici. Ci sono sportivi che segnano un epoca, influiscono nella società, cambiano il costume. E’ il caso di Socrates, il “doctor”, una «figura di ribelle e libertario, quella di Che Guevara del calcio», per dirla alla Calopresti.
E sarà proprio lui uno dei protagonisti di Brasile-Colombia venerdì 4 luglio all’AltroMondiale, il progetto di calcio sociale alla Città dell’AltraEconomia a Roma nel quartiere Testaccio, nell’ambito dell’Eutropia Festival.
La serata sarà ricca di appuntamenti e vedrà la partecipazione delle comunità migranti di Colombia e Brasile residenti a Roma oltre a una vasta gamma di piatti delle due nazioni preparate dal cuoco Cristhian Perez Victoriano.
PROGRAMMA. Si inizia alle 20.10 con il concerto dei Colombianos Tambores in collaborazione con l’associazione Migras. Alle 21 verrà proiettato il documentario “Socrates, uno di noi”, diretto da Mimmo Calopresti e scritto da Marco Mathieu. Dedicato alla figura del grande calciatore, la pellicola racconta non tanto il lato sportivo della vita di Socrates, quanto quello umano e l’impatto culturale che la sua figura ha avuta sul mondo intero. Mimmo Calopresti e Marco Mathieu saranno presenti alla proiezione e presenteranno il documentario. Alle 22 verrà finalmente proiettata la partita Brasile-Colombia, valida per i quarti di finale del mondiale. Scopri come raggiungerci e tutte le info su AltroMondiale.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto