Chi sono i veri incivili?

Chi sono i bravi cittadini oggi? Chi rispetta le regole? Chi cerca la convivenza civile? Chi onora e rispetta la cultura del posto? Questo è il tutorial più paradossale perché insiste sulla possibilità che i migranti vogliono adattarsi da persone e da cittadini nel paese che li ha adottati attenendosi alle regole più scrupolosamente dell’immaginabile.

Dal 2 giugno (Festa della Repubblica) al 20 giugno (Giornata Mondiale del Rifugiato) pubblicheremo a puntate la mini web-serie di tutorial “Come vivere e sopravvivere tra Lampedusa e l’Europa” del progetto Black Reality, ripercorrendo idealmente il cammino dei migranti: dalla ricerca di una nuova terra che li accolga alla realizzazione dei loro desideri per concretizzare il proprio destino da uomini liberi.


GUARDA ANCHE IL PRIMO TUTORIAL: Come si affronta un razzista?


Soggetto Valerio Gatto Bonanni, Gianluca Riggi, Flavio Ciancio
Regia Valerio Gatto Bonanni, Gianluca Riggi
Attori Flavio Ciancio, Edilson Araujo, John Chinedu, Shaon Kalpo, Emilie Sow
Assistente alla regia Alexandra Navarre
Riprese e montaggio Tiziana Tomasulo
Produzione SemiVolanti


Black Reality è un progetto di formazione, spettacoli, laboratori teatrali e docu-film che nasce nel 2011. Un progetto che vuole sondare l’altra faccia delle migrazioni, il razzismo nascosto e celato da comportamenti di apertura, l’incontro tra culture dove gli uomini non ascoltano, la cecità dell’uomo occidentale dinanzi ai drammi umani che si consumano sotto i suoi occhi. Tutto questo con uno sguardo disincantato ed ironico, mai compassionevole, spesse volte politicamente scorretto. Il progetto Black Reality – dopo l’esperienza teatrale – ha dato vita ad un progetto video che accompagni il lavoro di laboratorio teatrale con i migranti iniziato nell’ottobre 2011. Black Reality è divenuto Officina di Teatro Sociale della Regione Lazio fino al 2016.

LEGGI ANCHE:   La dura vita di chi fa l'asiatico nei film italiani

Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.