È possibile trovare un dialogo con un razzista? Di fronte ai problemi quotidiani di integrazione, di lavoro, di costruzione di una propria vita dignitosa, il migrante come può cercare di farsi capire? È uno scontro di civiltà o una pigrizia mentale? Uno spirito di conservazione che spinge a rifiutare lo straniero? Con questo tutorial Black Reality ha provato a dare dei suggerimenti per cercare un avvicinamento che alle volte sembra impossibile. Ma alle volte la conoscenza diretta provoca degli strani scherzi del destino…
Dal 2 giugno (Festa della Repubblica) al 20 giugno (Giornata Mondiale del Rifugiato) pubblicheremo a puntate la mini web-serie di tutorial “Come vivere e sopravvivere tra Lampedusa e l’Europa” del progetto Black Reality, ripercorrendo idealmente il cammino dei migranti: dalla ricerca di una nuova terra che li accolga alla realizzazione dei loro desideri per concretizzare il proprio destino da uomini liberi.
Soggetto Valerio Gatto Bonanni, Gianluca Riggi, Flavio Ciancio
Regia Valerio Gatto Bonanni, Gianluca Riggi
Attori Flavio Ciancio, Edilson Araujo, Mohamed Kamara
Riprese e montaggio Tiziana Tomasulo
Produzione SemiVolanti
Black Reality è un progetto di formazione, spettacoli, laboratori teatrali e docu-film che nasce nel 2011. Un progetto che vuole sondare l’altra faccia delle migrazioni, il razzismo nascosto e celato da comportamenti di apertura, l’incontro tra culture dove gli uomini non ascoltano, la cecità dell’uomo occidentale dinanzi ai drammi umani che si consumano sotto i suoi occhi. Tutto questo con uno sguardo disincantato ed ironico, mai compassionevole, spesse volte politicamente scorretto. Il progetto Black Reality – dopo l’esperienza teatrale – ha dato vita ad un progetto video che accompagni il lavoro di laboratorio teatrale con i migranti iniziato nell’ottobre 2011. Black Reality è divenuto Officina di Teatro Sociale della Regione Lazio fino al 2016.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte