mimetismo
[mi-me-tì-smo] s.m.
La proprietà e il fenomeno, tipico di certe specie animali e vegetali, di assumere forme e colori dell’ambiente in cui vivono a scopo di difesa.
Succede nelle nostre città che un migrante si nasconda perché certi quartieri sono troppo pericolosi per lui, succede che decida di rimanere sempre di più a casa perché l’ambiente è ostile e non sa come relazionarsi con il contesto, succede di doversi mimetizzare per cercare di mangiare e rinnegare la propria identità. In questo tutorial Black Reality espone strategie paradossali per sopravvivere nella nostra società.
Dal 2 giugno (Festa della Repubblica) al 20 giugno (Giornata Mondiale del Rifugiato) pubblicheremo a puntate la mini web-serie di tutorial “Come vivere e sopravvivere tra Lampedusa e l’Europa” del progetto Black Reality, ripercorrendo idealmente il cammino dei migranti: dalla ricerca di una nuova terra che li accolga alla realizzazione dei loro desideri per concretizzare il proprio destino da uomini liberi.
GUARDA I PRIMI DUE TUTORIAL:
• Come si affronta un razzista?
• Chi sono i veri incivili?
Soggetto Valerio Gatto Bonanni, Gianluca Riggi, Flavio Ciancio
Regia Valerio Gatto Bonanni, Gianluca Riggi
Attori Flavio Ciancio, Edilson Araujo, Mohamed Kamara, John Chinedu, Shaon Kalpo
Comparse Alexandra Navarre, Federica Fiorenza
Riprese e montaggio Tiziana Tomasulo
Produzione SemiVolanti
Si ringrazia lo studio psicanalitico di Angiolina di Reto
Black Reality è un progetto di formazione, spettacoli, laboratori teatrali e docu-film che nasce nel 2011. Un progetto che vuole sondare l’altra faccia delle migrazioni, il razzismo nascosto e celato da comportamenti di apertura, l’incontro tra culture dove gli uomini non ascoltano, la cecità dell’uomo occidentale dinanzi ai drammi umani che si consumano sotto i suoi occhi. Tutto questo con uno sguardo disincantato ed ironico, mai compassionevole, spesse volte politicamente scorretto. Il progetto Black Reality – dopo l’esperienza teatrale – ha dato vita ad un progetto video che accompagni il lavoro di laboratorio teatrale con i migranti iniziato nell’ottobre 2011. Black Reality è divenuto Officina di Teatro Sociale della Regione Lazio fino al 2016.
Profilo dell'autore

- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
Europa6 Febbraio 2025Albert Göring, il fratello di Hermann che sabotò il Terzo Reich
Centro e Sud America3 Febbraio 2025I disertori polacchi che liberarono Haiti dal dominio francese
Asia & Oceania22 Dicembre 2024Yasuke, il samurai africano che stupì il Giappone del XVI secolo
Europa22 Dicembre 2024Come i nazisti si appropriarono del nudismo socialista per veicolare il mito della razza ariana