Il 16 dicembre discutiamo di cittadinanza con le seconde generazioni

Martedì 16 dicembre alle ore 17.00 presso la sala Corallo dell’Hotel Nazionale di Roma (in Piazza Montecitorio 131), la Rete G2 – Seconde Generazioni, organizzazione fondata da figli di immigrati che da anni si batte per il diritto alla cittadinanza, presenterà un dossier che analizza il tema della cittadinanza a 360 gradi. Dopo l’evento è previsto un buffet.

Il documento parte da un’analisi statistica che evidenzia come negli ultimi 20 anni sia aumentata in maniera esponenziale la presenza degli stranieri sul territorio italiano. Stranieri che oggi rappresentano l’8,1% della popolazione: parliamo di 4 milioni e 900 mila persone di cui un milione sono minori.

Da questi dati la Rete G2 parte per esaminare le attuali leggi che regolamentano il rilascio del permesso di soggiorno e della cittadinanza ai figli di stranieri. Leggi che al momento non garantiscono i diritti di questa grande fetta della popolazione e soprattutto di chi nasce in Italia da genitori stranieri o vi arriva da piccolo crescendo nel nostro paese.

Il dossier analizza poi le varie proposte di cui la politica discute da anni dando delle indicazioni molto precise su quelli che potrebbero essere i criteri per il rilascio della cittadinanza ai figli di stranieri.

L’evento, che arriva al termine di un anno di confronto con le istituzioni e il mondo del giornalismo, sarà l’occasione per confrontarsi con i parlamentari presenti e tracciare un bilancio sul lavoro fatto in parlamento.

Durante l’evento, di cui Frontiere News è media partner, sarà inoltre presentato Nata e Non nato, dell’artista Paul Alex M. Samaniego, video inedito che racconta le difficoltà burocratiche che vivono i figli di immigrati. La serata si concluderà con le testimonianze e le storie di attivismo di ragazzi in Italia e in Europa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.