“È ancora possibile considerare l’immigrazione come un’emergenza? O non sarà piuttosto più plausibile individuare anche nella gestione emergenziale della questione migratoria una scelta, di ormai lungo periodo, quindi socialmente e storicamente definita, di voler mantenere nella emergenza, quindi fuori dai confini della cittadinanza sociale e civile, donne e uomini che provengono da altri paesi? Un mantra che appartiene agli studi organizzativi recita che ‘le organizzazioni che si occupano di un fenomeno in maniera emergenziale in realtà producono (riproducono) emergenza’.”
Così scrive Mauro Ferrari, docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel recensire il volume collettaneo “Migranti e territori. Lavoro diritti accoglienza” (QUI la recensione).
Il libro, a cura di Marco Omizzolo e Pina Sodano, sarà presentato dal Servizio intercultura delle Biblioteche di Roma e da Frontiere mercoledì 30 settembre 2015. L’appuntamento è dalle ore 18 presso l’Arena Villa Lazzaroni (Municipio VII – via Tommaso Fortifiocca 25/27 – via Appia Nuova, 520).
Un incontro per fare il punto sulle migrazioni di ieri e di oggi, sull’accoglienza e sui diritti, a partire dal prezioso lavoro di ricerca svolto dagli autori di questo libro collettivo. Un viaggio che dalle coste mediterranee ci porterà all’analisi dei vari modelli di accoglienza fino ad affrontare l’annoso problema dello sfruttamento stagionale del lavoro migrante.
Incalzati da Joshua Evangelista, interverranno:
- Pina Sodano (sociologa e arabista)
- Marco Omizzolo (sociologo, presidente cooperativa In Migrazione): “Il movimento bracciantile in Italia: il caso degli indiani dopati a Latina”
- Francesco Carchedi (docente di Sociologia, La Sapienza): “La mondializzazione dei flussi migratori e le ricadute nel sistema mediterraneo: il ruolo delle politiche sociali”
- Simone Andreotti -(direttore del Centro d’accoglienza “Casa Benvenuto”): “Dai centri di accoglienza a un sistema di accoglienza per richiedenti asilo”Parteciperà, inoltre, Chiara Giansiracusa (assessore al bilancio, politiche culturali e risorse umane del Municipio Roma VII).
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto