Giovani writers torturati da miliziani dell’area commerciale conosciuta come Saara, nel centro di Rio. Mentre i giovani artisti stavano lavorando sono stati circondati dalla milizia armata che controlla la zona che li ha a lungo picchiati con sbarre di ferro, obbligati a rotolarsi nella vernice e addirittura a berla, umiliati in ogni modo. I miliziani stessi hanno filmato tutta la scena con un cellulare per poi condividerla attraverso WhatsApp. I giovani hanno riportato fratture e innumerevoli contusioni.
“Vi avviso che è molto duro guardare questo video. Ma bisogna guardarlo. Ancora un esempio di come la cultura della violenza – in questo caso ai danni di giovani writers nel pieno centro della città Olimpica – ci avvicina a grandi passi verso la barbarie. L’aggressione è recente ed il video sta circolando in rete tra i gruppi di writers. Invito gli amici giornalisti a diffonderlo. Non dovrebbe essere difficile per la polizia identificare i colpevoli…”
Di seguito l’intervista ad uno dei tre giovani writers aggrediti e torturati nella zona commerciale Saara a Rio de Janeiro la notte del 22 gennaio. Il giovane, che ha riportato tra l’altro anche una frattura a una gamba, denuncia minacce di morte nei loro confronti.
Articoli, reportage e video dal Brasile che non si racconta li trovate su http://carlinhoutopia.wix.com/
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto