Ciò che resta dell’Unione Sovietica

Sputnik Photos è un collettivo internazionale fondato nel 2006 da fotografi documentaristi provenienti dall’Europa centrale e orientale.

Dopo aver conseguito importanti riconoscimenti internazionali – come il World Press Photo e Pictures of the Year International – hanno organizzato diverse mostre in tutto il mondo e pubblicato 8 libri fotografici. I loro progetti sono stati presentati in festival di fotografia, gallerie e riviste di tutto il mondo.

Venticinque anni dopo la caduta dell’URSS, cinque fotografi del collettivo hanno deciso di partire per un viaggio alla (ri)scoperta di cinque ex repubbliche sovietiche: Kazakistan, Uzbekistan, Turkmenistan, Tagikistan e Kirghizistan.

Per molti anni hanno documentato i cambiamenti in atto nei paesi post-comunisti, in particolare nelle ex repubbliche dell’Unione Sovietica. Recentemente si sono concentrati su Bielorussia, Ucraina, Moldavia, Armenia e Georgia. Considerando l’aumento della tensione politica nella regione, diventa sempre più rilevante documentare la vita di tutti i giorni nei paesi ancora sotto l’influenza russa.

“Perché la loro storia è anche la nostra storia e ci riguarda direttamente”, dichiarano alcuni dei fotografi del collettivo Sputnik. “Immergendoci in questo mondo complesso e dalle varie sfaccettature, stiamo scoprendo la nostalgia che le nazioni hanno per l’Impero, il loro desiderio di democrazia, le tracce della precedente propaganda, la povertà, ma anche l’emergere del nuovo e la speranza in un futuro migliore. Siamo consapevoli del fatto che il nostro progetto non potrà fare una diagnosi né tantomeno dare risposte semplici alle tante questioni della regione; tuttavia vogliamo andare alla scoperta di queste realtà e condividerle con il nostro pubblico. Crediamo che – a distanza di 25 anni da quel cambiamento – è arrivato il momento opportuno per riassumere gli sforzi che le nostre nazioni hanno fatto finora”.

Il progetto sarà completato nel 2016 con una mostra itinerante e un libro fotografico per il pubblico di tutto il mondo, mostrando tutti i 15 paesi che erano parte dell’URSS

Questo slideshow richiede JavaScript.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.