Sputnik Photos è un collettivo internazionale fondato nel 2006 da fotografi documentaristi provenienti dall’Europa centrale e orientale.
Dopo aver conseguito importanti riconoscimenti internazionali – come il World Press Photo e Pictures of the Year International – hanno organizzato diverse mostre in tutto il mondo e pubblicato 8 libri fotografici. I loro progetti sono stati presentati in festival di fotografia, gallerie e riviste di tutto il mondo.
Venticinque anni dopo la caduta dell’URSS, cinque fotografi del collettivo hanno deciso di partire per un viaggio alla (ri)scoperta di cinque ex repubbliche sovietiche: Kazakistan, Uzbekistan, Turkmenistan, Tagikistan e Kirghizistan.
Per molti anni hanno documentato i cambiamenti in atto nei paesi post-comunisti, in particolare nelle ex repubbliche dell’Unione Sovietica. Recentemente si sono concentrati su Bielorussia, Ucraina, Moldavia, Armenia e Georgia. Considerando l’aumento della tensione politica nella regione, diventa sempre più rilevante documentare la vita di tutti i giorni nei paesi ancora sotto l’influenza russa.
“Perché la loro storia è anche la nostra storia e ci riguarda direttamente”, dichiarano alcuni dei fotografi del collettivo Sputnik. “Immergendoci in questo mondo complesso e dalle varie sfaccettature, stiamo scoprendo la nostalgia che le nazioni hanno per l’Impero, il loro desiderio di democrazia, le tracce della precedente propaganda, la povertà, ma anche l’emergere del nuovo e la speranza in un futuro migliore. Siamo consapevoli del fatto che il nostro progetto non potrà fare una diagnosi né tantomeno dare risposte semplici alle tante questioni della regione; tuttavia vogliamo andare alla scoperta di queste realtà e condividerle con il nostro pubblico. Crediamo che – a distanza di 25 anni da quel cambiamento – è arrivato il momento opportuno per riassumere gli sforzi che le nostre nazioni hanno fatto finora”.
Il progetto sarà completato nel 2016 con una mostra itinerante e un libro fotografico per il pubblico di tutto il mondo, mostrando tutti i 15 paesi che erano parte dell’URSS
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte