Fotogallery

La speranza di Kenema, oltre il virus Ebola

La speranza di Kenema, oltre il virus Ebola

Questa comunità nella Sierra Leone orientale ha lavorato sodo per costruire una nuova scuola per ragazze. La devastante intrusione del virus Ebola ha temporaneamente interrotto i lavori, ma non è riuscita a piegare lo spirito del popolo di Kenema Peter Dibdin ha viaggiato in Sierra Leone nel 2014 per fotografare un progetto di Orkidstudio, che stava costruendo una nuova scuola per ragazze emarginate gestita dalla Swawou School Foundation. Lì il fotografo britannico ha ritratto la comunità coinvolta nella costruzione, dagli studenti a scuola fino ai muratori, cogliendo il duro lavoro e l'entusiasmo della popolazione locale. Poco dopo la visita di Peter, la città di Kenema è…
Read More
Noi sogniamo il mondo

Noi sogniamo il mondo

* QUI tutti gli articoli di Stefano Pacini su Frontiere News Non si sogna mai abbastanza. Non si sogna insieme abbastanza. Quella che scambiamo per maturità nostra e del mondo che ci circonda, somiglia sempre più a un campo di macerie. Non è questione di nostalgie adolescenziali. È una realtà che sta prendendo sempre più i connotati di un incubo, lontana anni luce sia dall'ottimismo utopistico di fine anni '60, sia dal pragmatismo modernista che suggeriva la fine della Storia dopo la caduta del Muro di Berlino. Abbiamo smarrito del tutto, paradossalmente, in questa epoca digitale che della velocità, della comunicazione…
Read More
L’arte perduta dei tatuatori Lai Tu Chin

L’arte perduta dei tatuatori Lai Tu Chin

"Crediamo fermamente che il passato sia fondamentale nel definire il nostro futuro. Dovremmo avere tutti la possibilità di imparare la nostra storia e la storia degli altri". [Dylan Goldby] Dylan Goldby è un fotografo di Melbourne. La sua passione per i popoli della Birmania lo ha spinto ad approfondire la cultura Lai Tu Chin, il "popolo delle donne tatuate". Ha quindi formato un team (composto da lui, Pablo Fuentes Gómez e Wesley Chang) ed è partito per lo stato birmano di Rakhine. I Lai Tu Chin stanno soccombendo ai fendenti della modernità. Prima di Dylan nessuno aveva mai lavorato in modo organizzato sulle tradizione di…
Read More
Il Messico negli occhi fieri dei nativi

Il Messico negli occhi fieri dei nativi

https://www.kickstarter.com/projects/diegohuerta/native-nation?ref=category di Diego Huerta Nel 2011 ho fotografato più di 31mila persone tra il Messico e gli Sati Uniti per bilanciare le 31mila vittime a causa della guerra alla droga. Il mio obiettivo principale era di creare un impatto positivo sulla società. Per farlo ho realizzato centinaia di ritratti nelle città maggiormente colpite da violenza, a simboleggiare il recupero degli spazi pubblici persi a causa del conflitto. Grazie a questo progetto, che ho chiamato "31K Portraits for Peace", ho scoperto una nuova nazione: la nazione dei Nativi. Sto cercando di preservare la grandezza di queste culture attraverso un libro fotografico. È ora di…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.