Sabato 28 maggio, dalle 10 del mattino fino a mezzanotte, dieci cucine da tutto il mondo – in versione street food di qualità – daranno vita ad un gustoso viaggio alla scoperta di sapori nuovi. Ogni comunità di Torpignattara – quartiere romano multietnico per definizione – si farà conoscere: quella cinese, quella bengalese, quella rumena, quella romnì con la partecipazione delle Gipsy Queens, quella messicana con Mescolando Sapori dal Mondo, quella curda con piatti preparati dal Centro Ararat, e tante altre. Ma ci sarà anche spazio per la cucina romana, con Dar Parucca, giovane e promettente locale di via Macerata, raccomandato dalla guida Slow Food “Osterie d’Italia 2016”.
Non potrà ovviamente mancare la musica (vedi in fondo il programma dettagliato), con tanti artisti: da Nosenzo, chitarrista e arrangiatore abruzzese dalle sonorità balcaniche, fino al collettivo musicale dei Termini Underground, passando per i Towerpine Band e il loro blues. I Dunia, una band di world music che mette insieme giovani italiani, rifugiati e migranti, reduci dal prestigioso Karneval der Kulturen di Berlino. Le Danze di Piazza Vittorio, per riscoprire la bellezza e la dignità di culture vicine e lontane. E poi artisti simbolo del quartiere come i rapper Amir e MilitantA: due generazioni a confronto, la storia del rap romano dalle origini ad oggi. Gli interessantissimi Bébé Donge, con un progetto ispirato al noir di Georges Simenon, che mette insieme musicisti, fumettisti, sceneggiatori, registi e attori.
“Taste de World è un evento autoprodotto e autofinanziato. I ricavi saranno destinati a nuovi progetti didattici di quell’incredibile laboratorio di cultura integrata rappresentato dalla scuola Pisacane”, scrivono gli organizzatori sul sito.
“Vogliamo che le strade del quartiere, le persone – tutte le persone – che le percorrono, entrino nella scuola, la attraversino, la arricchiscano. Ne vengano arricchite. Vogliamo esaltare le differenze culturali per infrangere le barriere sociali”.
L’appuntamento è in via dell’Acqua bullicante, 30
IL PROGRAMMA MUSICALE
NOSENZO
Nosenzo è cantautore, cantante, chitarrista compositore e arrangiatore. Il forte legame al “suo” Abruzzo non gli impedisce di amare e coltivare la conoscenza di culture vicine eppure lontane, tra cui quelle rom, balcaniche, danubiane e spagnole.
Due link per conoscerli meglio:
www.facebook.com/nosenzoufficiale/
www.youtube.com/watch?v=uPBa5PEKt4k
TERMINI UNDERGROUND
Termini Underground è il nome del collettivo nato nella saletta ex Dopo Lavoro Ferroviario della Stazione Termini, dove è cominciato l’esperimento che ha portato il complesso al Brancaccio, dopo un lungo cammino partito dal Teatro del Lido di Ostia, passando per l’Accademia Nazionale di Danza, il teatro Vascello, il Palladium.
Due link per conoscerli meglio:
www.facebook.com/Termini-Underground-137163496391608/
www.youtube.com/watch?v=PhFch92bqiE
TOWERPINE BLUES BAND
La Tower Pine Blues Band è un gruppo di amici che vive dell’energia popolare che anima le strade di Toripignattara, quartiere che – tradotto in inglese maccheronico – dà il nome alla band. Chitarra, tastiera, basso, batteria, una sezione fiati e la voce soul di Mr.Kane sono gli ingredienti di questa Band che, rispolverando in chiave moderna i grandi classici della tradizione Rhythm & Blues accompagnati da brani originali, contribuisce ad animare con la sua musica le feste e iniziative popolari dei nostri territori.
Un link per conoscerli meglio:
www.facebook.com/towerpine/
AMIR
Nato e cresciuto a Roma nel quartiere di Torpignattara, papà egiziano e mamma italiana, si avvicina alla cultura hip hop negli anni Novanta, prima come breaker e poi come writer nella storica crew capitolina The Riot Vandals.
L’incontro casuale con questa cultura lo ha salvato dalle insidie della vita in periferia.
Il suo mix tra testi diretti e profondi, storytelling e attitudine street, lo rendono un artista autentico e unico nel panorama italiano.
La sua ultima pubblicazione è il mixtape Radio inossidabile Vol.3, uscito nel Dicembre del 2015 e in freedownload sul sito ufficiale.
Due link per conoscerlo meglio:
www.amirmusic.it/
www.youtube.com/user/amirofficialtv
DUNIA
Dunia è la terra, la madre terra, il mondo, la vita, in molte delle lingue antiche del pianeta.
Dunia una band di World Music, con sede a Roma, che mette insieme giovani italiani, rifugiati e migranti provenienti da varie parti del mondo: dall’Afghanistan al Gambia, dal Senegal al Libano e alla Nigeria.
Il gruppo, nato da un’idea dell’etnomusicologo Antonio Bevacqua e avviato ufficialmente a gennaio 2015, ha l’obiettivo di promuovere l’integrazione in ogni sua forma, di favorire l’accoglienza di chi giunge in Italia e in Europa dall’altra parte del Mediterraneo, di rappresentare un incontro possibile tra popoli e culture attraverso la musica. Arrivano alla Pisacane di ritorno dal prestigioso Karneval der Kulturen di Berlino
Due link per conoscerli meglio:
www.facebook.com/DUNIA-971521256240195/?fref=ts
www.youtube.com/watch?v=OF8vShEdi9E
LE DANZE DI PIAZZA VITTORIO
L’idea di rendere sempre più attivo e vitale il territorio della zona di Piazza Vittorio, nasce nel 2011 da un gruppo di amici uniti dall’interesse verso suoni e danze popolari, strumenti per aprire una finestra verso un altro stile di vita: più autentico, più a misura d’uomo e delle sue emozioni. Con loro riscopriamo la bellezza e la dignità delle culture delle regioni e dei popoli, italiani e non, vivendo suoni e danze tradizionali dei loro luoghi d’origine, dalla Bolivia alla Persia, da Amatrice a Carrapipi.
Il progetto si è articolato nel tempo, e ora include le sonate in piazza da giugno a settembre, i laboratori di danze e strumenti popolari durante le altre stagioni, e tanto altro.
Due link per conoscerli meglio:
www.ledanzedipiazzavittorio.it/
www.youtube.com/channel/UC36oMEFCsHMdZFHk5OMz2vg
BEBE DONGE
“Le verità di Bébé Donge” è l’esordio – targato Goodfellas – del collettivo di creativi romani (musicisti, fumettisti, sceneggiatori, registi e attori), che si lega a doppio filo alla trama dell’omonimo romanzo noir del popolare scrittore belga Georges Simenon.
Grazie alla matita della fumettista Valentina Griner, con la supervisione di David “Diavù” Vecchiato, e alla musica di un collettivo cui è affidato l’arduo compito di scrivere ed interpretare 10 brani che rappresentino i 10 momenti clou del romanzo, la storia prende vita dando voce alla protagonista.
Due link per conoscerli meglio:
www.bebedonge.it/
www.youtube.com/watch?v=-BPlXdpgKyo
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto