Esistono lavoratori che vanno dove vengono chiamati. Alcuni vanno per una sola stagione e poi ritornano nei propri paesi, altri viaggiano di città in città o di paese in paese alla ricerca di più lavoro, la maggior parte di loro fa questo per dare stabilità economica alle proprie famiglie.
Con il progetto “Working far away” voglio documentare le circostanze del lavoro stagionale in paesi diversi tra loro: non solo la difficoltà del lavoro ma anche le condizioni di vita durante la stagione lavorativa. Voglio mostrare cosa si deve passare per ottenere questo tipo di lavoro e capire cosa spinge queste persone a lasciare le proprie case con la speranza di dare un futuro alle proprie famiglie.
Irving Villegas è un fotografo messicano del 1982 che attualmente risiede a Hannover, Germania. Ha studiato fotogiornalismo e fotografia documentaristica. Attualmente sta lavorando al suo progetto “Working Far Away”, sui lavoratori stagionali in diversi paesi.
Il progetto è stato pubblicato su The New York Times, Der Spiegel, Huffington Post ed esposto in festival fotografici come Photon (Valencia), Focus (Mumbai), Kolga (Tbilisi), Triennale de photographie (Amburgo), Cortona on the Move (Cortona), Encontros de Imagem (Braga).
Su Kickstarter è possibile sostenere il proseguimento del progetto.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto