Mese: Ottobre 2017

Intervista a padre Solalinde, il prete che i Narcos vogliono morto

Intervista a padre Solalinde, il prete che i Narcos vogliono morto

Alejandro Solalinde è un sacerdote messicano, Premio Nazionale dei Diritti Umani 2012 e fondatore a Ixtepec (Oaxaca) del rifugio Hermanos en el camino (Fratelli in cammino) per i migranti centro e sudamericani che rischiano la vita per raggiungere gli USA sul treno noto come La Bestia. Candidato premio Nobel per la pace 2017, Padre Solalinde è stato in Italia per le presentazioni dell’autobiografia I narcos mi vogliono morto. Messico, un prete contro i trafficanti di uomini, scritta insieme alla giornalista Lucia Capuzzi, e una serie di incontri con organizzazioni sociali. Il rifugio per migranti Hermanos en el camino (Fratelli in…
Read More
Storia di una indocumentata nel deserto di Sonora- Arizona

Storia di una indocumentata nel deserto di Sonora- Arizona

L’attraversamento della frontiera tra Messico e Stati Uniti raccontato dalla scrittrice guatemalteca Ilka Oliva Corado, indocumentata tra migliaia di indocumentati che ogni giorno tentano l’impresa. Su gentile concessione degli editori vi proponiamo il terzo capitolo del libro "Storia di una indocumentata – Attraversamento del deserto di Sonora- Arizona", pubblicato a maggio da Edizioni Arcoiris (traduzione di Maria Rossi).   Salimmo su un taxi che per sei ore ci portò lungo le autostrade del deserto di Sonora. I taxi che transitano da quelle parti sono prevalentemente fuoristrada Suburban e Hummer. Per quel terreno, servono auto a doppia trazione. Per sette volte l’autista…
Read More
Il teatro in carcere, l’evoluzione di un fenomeno

Il teatro in carcere, l’evoluzione di un fenomeno

Sono trascorsi 60 anni dalla nascita della prima Compagnia teatrale composta da detenuti, il San Quentin Drama Workshop dopo la memorabile rappresentazione dell’Aspettando Godot del San Francisco Actor’s Workshop realizzato il 19 novembre del 1957. Uno spettacolo prodotto espressamente per i 1400 prigionieri del carcere di massima sicurezza. “I detenuti apprezzarono la recita e sembrarono capire subito lo spirito che animava Godot” ricorda Rick Cluchey, allora detenuto nel carcere, poi graziato per meriti artistici e allievo dello stesso Beckett che lo riconobbe come proprio attore ideale (in seguito Cluckey è stato impegnato in progetti di formazione di nuovi operatori teatrali…
Read More
La violenza sessuale è una pandemia globale

La violenza sessuale è una pandemia globale

Il recente scandalo della diffusione degli abusi sessuali nell'industria mediatica americana, da Harvey Weinstein a Bill O'Reilly, ha scatenato un acceso dibattito sulla violenza contro le donne negli Stati Uniti. Ma la molestia sessuale non è di dominio esclusivo dei pezzi grossi dello show business. Rimane un aspetto preoccupante per tutto il paese, sebbene altri crimini stiano generalmente diminuendo a livello nazionale. Uno studio del 2006 ha scoperto che negli Stati Uniti il 27 per cento delle studentesse universitarie ha detto di aver subito, in seguito all'immatricolazione, una qualche forma di approccio sessuale forzato, dai baci ai rapporti anali. Questa violenza…
Read More
Tra gli ultimi mastri intagliatori del popolo Tlingit

Tra gli ultimi mastri intagliatori del popolo Tlingit

Wayne Price è un artista alaskano, uno degli ultimi a tramandare l'arte tradizionale del popolo Tlingit. Nel documentario "The Master Carver" il regista Jacob Rosenberg mostra alcune delle creazioni di Price, tra cui totem, canoe, maschere, pagaie e copricapi. Un lavoro realizzato insieme alla sua squadra di artigiani e artisti Tlingit e portato avanti con le tecniche che i loro antenati hanno utilizzato per migliaia di anni. https://vimeo.com/238096496
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.