Blog

Perugia, la comunità cinese in piazza contro la violenza

Perugia, la comunità cinese in piazza contro la violenza

In seguito ai gravissimi fatti avvenuti lo scorso 13 marzo 2018 nel centro storico di Perugia, dove due ragazzi di origine cinese sono stati presi di mira ed aggrediti a calci e pugni da un gruppo di giovani, la comunità cinese, in particolar modo gli studenti cinesi residenti in Umbria, hanno deciso di scendere in piazza per dire STOP alla violenza e alla discriminazione. La comunità cinese, che a Perugia conta circa 2 mila cittadini regolarmente residenti e fino ad ora non è mai stata soggetto della cronaca locale ma ha rappresentato e rappresenta un valore aggiunto per il capoluogo…
Read More
“Sessualità e disabilità”, liberare l’amore è possibile

“Sessualità e disabilità”, liberare l’amore è possibile

Lamezia Terme – Un dibattito emerso da circa un decennio in Italia, quello fra sessualità e disabilità, e che ancora oggi, però, risulta poco affrontato, sia in sede accademica, sia nella quotidianità di tutti i giorni piena di tabù e pregiudizi. La sessualità, infatti, se accostata al disabile diviene argomento più complesso forse perché le coscienze risultano assorbite da vecchi retaggi culturali, false credenze. Poiché il disabile, come tutti i normodotati, necessita dell’effettivo diritto alla vita, nel quale è posto in essere il diritto all’amore, e perché no anche alla sessualità. Se partiamo dal semplice presupposto che il principio di…
Read More
“E poi arriva l’uomo nero”: diario di una famiglia italo-senegalese

“E poi arriva l’uomo nero”: diario di una famiglia italo-senegalese

Esiste un "razzismo silenzioso" che colpisce le donne che scelgono una persona di origine africana come compagno di vita. Perché si sa, "moglie e buoi dei paesi tuoi": una donna bianca non può e non deve scegliere un compagno nero. Come la barese Susy Cavone, che vent'anni fa decise di iniziare una relazione - culminata poi nel matrimonio - con un cittadino senegalese. “Mangia tutto altrimenti arriva l’uomo nero e ti porta via!” Quante volte, da bambini, abbiamo ascoltato dai nostri genitori in tono minaccioso questa frase come risposta ad un nostro capriccio…. I nostri genitori non avevano certamente cattive…
Read More
Meticciato e ibridazione: introduzione alla filosofia latinoamericana

Meticciato e ibridazione: introduzione alla filosofia latinoamericana

Si può comprendere pienamente la “condizione latinoamericana” solo attraverso la corretta considerazione dei concetti di “ibridismo” e “meticciato”, che rimandano alla costituzione pluriculturale della società latinoamericana La cultura latinoamericana presenta una profonda varietà di espressioni culturali – segnata da continui rimandi a radici precolombiane – tutte però, allo stesso tempo, riconducibili ad un minimo comun denominatore coloniale. Tale comunanza, se da una parte implica un passato di sottomissione – la cui eredità non ancora esaurita influisce profondamente, ancora oggi, nella vita dei popoli latinoamericani – allo stesso tempo permette di riconoscere una koinè generata da quella ricerca identitaria che ancora non è giunta completamente…
Read More
Dal Marocco all’Amazzonia brasiliana: la storia delle due Mazagão

Dal Marocco all’Amazzonia brasiliana: la storia delle due Mazagão

storia e memoria coloniale di una città trasportata oltreoceano La città di Mazagão Velho, parte dello stato di Amapá, nella regione nord amazzonica del Brasile, racconta di un passato coloniale ben poco conosciuto, una storia d’esilio che cominciò nel 1769, in Marocco. Singolari feste cittadine, riti, musica, canti, messe in scena teatrali e ricordi divenuti leggende preservano oggi, tra storia e mito, la memoria collettiva di una lunga traversata. Nel XVIII secolo gli abitanti della città marocchina oggi chiamata Al Jadida, all’epoca colonia portoghese che aveva il nome di Mazagão, vennero letteralmente trapiantati dall’altro lato dell’oceano, dopo un breve passaggio…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.