Asia & Oceania

Yasuke, il samurai africano che stupì il Giappone del XVI secolo

Yasuke, il samurai africano che stupì il Giappone del XVI secolo

Arrivato dall’Africa al Giappone dei daimyo, Yasuke divenne il primo samurai nero della storia. Guerriero, servitore e icona vivente di un incontro di mondi, la sua vicenda è avvolta nel mito e nella leggenda. Ma tra cronache giapponesi, lettere gesuite e testimonianze frammentarie, il suo nome continua a essere simbolo di fascino senza tempo. Da sconosciuto a leggenda Le origini di Yasuke rimangono incerte. Alcuni storici sostengono che fosse originario del Mozambico, altri ipotizzano che venisse dal Sudan o dall’attuale Etiopia. Tuttavia, il punto di partenza della sua storia è chiaro: Yasuke arrivò in Giappone nel 1579 al seguito di Alessandro Valignano, un…
Read More
Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina

Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina

Nella Cina medievale, il potere era strettamente riservato agli uomini, in linea con l’etica confuciana. Così scriveva Yang Chen, un eminente confuciano della dinastia Han: “Se le donne si occupano di affari esteri, semineranno disordine nell’Impero. La gallina che all’alba canta al posto del gallo porta vergogna alla corte imperiale”. Eppure, una donna osò infrangere ogni regola di questo sistema patriarcale, facendosi strada nel governo e diventando l’unica imperatrice regnante nella storia della Cina. Il suo nome era Wu Zetian. E la sua ascesa non fu né rapida né priva di sangue. Per conquistare il potere, Wu si dimostrò tanto spietata…
Read More
Come i Māori hanno salvato la loro lingua dall’estinzione

Come i Māori hanno salvato la loro lingua dall’estinzione

Nel 1972, un gruppo di giovani attivisti Māori marciò verso il Parlamento di Wellington con una petizione firmata da 30.000 persone. Chiedevano che il te reo Māori, la loro lingua ancestrale, fosse insegnato nelle scuole pubbliche della Nuova Zelanda. Non era una semplice rivendicazione linguistica: era una sfida aperta al sistema coloniale che, per più di un secolo, aveva tentato di cancellare quella lingua e tutto ciò che rappresentava. Quel giorno del 1972 segna una svolta, ma la storia del te reo inizia molto prima, con un progetto di assimilazione forzata che aveva l'obiettivo preciso di eliminare la lingua Māori. Oggi, quella stessa lingua,…
Read More
Il lungo viaggio per vaccinare gli anziani dei villaggi più remoti del Kashmir

Il lungo viaggio per vaccinare gli anziani dei villaggi più remoti del Kashmir

Foto e testo di Saqib Majeed Nonostante il freddo intenso e le strade completamente innevate, nelle scorse settimane gli operatori sanitari della valle del Kashmir hanno sfidato le condizioni meteorologiche avverse e si sono recati porta a porta per vaccinare le persone contro il COVID-19. La nuova fase di vaccinazione di massa, iniziata a gennaio, prevede l'erogazione della prima dose agli adolescenti tra i 15 e i 18 anni e la somministrazione di richiami a ultra-sessantenni con problemi di salute. Le squadre mediche hanno percorso numerosi chilometri a piedi per poter raggiungere i villaggi più remoti, rimasti completamente isolati a…
Read More
Gli artigiani che riscaldano il Kashmir

Gli artigiani che riscaldano il Kashmir

Viaggio in Kashmir alla scoperta dell'arte quasi perduta degli artigiani produttori di kangri, tradizionali bracieri in terracotta ricoperti di vimini e riempiti di carbone ardente, forse portati nella regione da italiani alla corte del Moghul. Un sapere in via di estinzione, immortalato in esclusiva per Frontiere da Saqib Majeed, contributor per il Guardian e altre testate internazionali. Le foto sono state scattate nell'area di Shalbugh, distretto di Ganderbal, a circa 25 km da Srinagar, la capitale estiva del Kashmir amministrato dalle autorità indiane. Per decenni i kashmiri hanno superato i rigidi inverni – nei quali la temperatura spesso scende fino a meno 20 gradi – riscaldandosi…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.