Reportage

Gli invisibili del centro AgorĂ  di Catania

Gli invisibili del centro AgorĂ  di Catania

di graziana solano Mentre il centro AgorĂ  di Catania lavora per la promozione della salute della popolazione immigrata, nomade e senza fissa dimora, in cittĂ , gli alberi di limone costeggiano le strade trafficate e forse dovremmo chiederci piĂą spesso che sapore abbia quell’isola per chi vi intravede una terra promessa. La responsabile della sede catanese dell'associazione "Penelope" si chiama Oriana e per anni ha svolto il Servizio Civile. “Penelope è un’associazione di volontariato interna al centro; io qui a Catania faccio l’operatrice insieme ad altri quattro”. Mi dice che Messina accoglie un’altra sede e che la mole di lavoro è…
Read More
Noi, cristiani perseguitati dell’Iraq

Noi, cristiani perseguitati dell’Iraq

Il documentario di Emanuela Del Re racconta la storia della comunitĂ  cristiana irachena prima e dopo gli effetti della presenza dell'ISIS, dando voce a uomini, donne e bambini a cui il Califfato ha dichiarato guerra. di Nicolamaria Coppola egli ultimi 15 mesi, circa 125 mila cristiani delle aree adiacenti a Mosul e della piana di Ninive sono stati costretti ad abbandonare le loro case solo perchĂ© hanno scelto di rimanere cristiani rifiutando le condizioni imposte dai miliziani dello Stato Islamico. L’ISIS, in nome di un falso Dio, pretende di purificare la terra dell’Islam da tutti coloro che sono takfir (apostati,…
Read More
Un attivista palestinese a Idomeni

Un attivista palestinese a Idomeni

di Mohammed Matter Vento estremamente forte ad Idomeni, le tende volano via e la scuola di uno dei campi è totalmente distrutta. Per cortesia, mentre siete comodamente nei vostri letti, dedicate un pensiero alle migliaia di rifugiati che stanno dormendo per terra senza niente che possa proteggerli dal vento. Essere a Idomeni è una delle esperienze piĂą dure della mia vita. Ascoltare i problemi delle persone e provare a coprire le loro storie non è un compito facile. Sono in un subbuglio di emozioni. Incontro volti di persone senza speranza, che stanno soffrendo molto, in circostanze davvero dure. La scorsa…
Read More
Nella patria della poesia estemporanea

Nella patria della poesia estemporanea

 di Stefano Pacini C'era una volta, e c'è ancora, una terra selvaggia non ancora doma dove risuonano i canti di poeti pastori, che si sfidano tra loro su un tema a contrasto, usando l'ottava rima e le sue regole. L'ottava è una strofa composta da otto endecasillabi rimati che seguono lo schema ABABABCC quindi i primi sei endecasillabi sono a rima alternata, e gli ultimi due a rima baciata ma diversi dai versi precedenti e uguali a quella del primo verso dell'ottava successiva. Il tutto fatto al momento, seguendo il tema, andando avanti per molto tempo se il contrasto è…
Read More
Il volto dell’altro

Il volto dell’altro

di Sonia Trovato «Si chiama Matthias Canapini. Non so se lo conosci o ne hai sentito parlare: è un fotoreporter di 23 anni che però ha giĂ  viaggiato parecchio, soprattutto nei Balcani e in Siria, e ora se ne va vagando per l'Asia con un nuovo progetto un po' terzaniano e con mezzi di fortuna, per trovare e raccontare storie». Con queste parole l’amica e blogger Valeria Cagnazzo mi parlò per la prima volta di Matthias, ragazzone solare e garbato, con la passione per il rugby, per i bambini e per i volti di chi, con dignitĂ  e coraggio, resiste…
Read More
Pagina 1 Di 36
1 2 3 36
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.