Europa

La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS

La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS

Nel tessuto culturale degli anni '90, un singolare episodio televisivo ha catturato l'essenza di un momento storico unico, intrecciando sport, politica e cultura pop in un simbolo indimenticabile. Durante un episodio della celebre serie "Friends" Lisa Kudrow, nei panni di Phoebe Buffay, indossò una t-shirt variopinta che racchiudeva in sé una storia di determinazione, arte e identità nazionale. Questa non era un semplice indumento, ma la maglia ufficiale della nazionale di basket della Lituania alle Olimpiadi del 1992, un emblema di libertà e orgoglio per un paese appena rinato (in fondo all'articolo c'è un estratto della puntata in questione, andata…
Read More
La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte

La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte

"Penso di aver assistito ad uno dei più straordinari spettacoli che chiunque abbia mai potuto vedere. Verso le 10 di stamattina stavo sbirciando sul parapetto quando ho visto un tedesco agitare le braccia e due di loro sono usciti dalle loro trincee e sono venuti verso i nostri. Stavamo per sparargli quando abbiamo visto che non avevano i fucili quindi uno dei nostri uomini è uscito per incontrarli e in circa due minuti il terreno tra le due linee di trincee era brulicante di uomini e ufficiali di entrambi i lati, che si stringevano le mani e si auguravano un…
Read More
Alla deriva. La Guardia costiera turca salva i migranti dopo i respingimenti nelle acque dell’Egeo

Alla deriva. La Guardia costiera turca salva i migranti dopo i respingimenti nelle acque dell’Egeo

Isola di Cunda, Ayvalık. Il 26 settembre, mentre il sole stava sorgendo sulla città costiera, un'unità della Guardia Costiera turca si preparava a salpare per soccorrere i migranti a mare, dopo aver ricevuto un segnale di allarme. Un gruppo di 23 migranti, 8 provenienti dalla Siria e 15 dalla Palestina, è stato avvistato mentre galleggiava su una zattera di salvataggio nera tra Ayvalık e Lesbo, la più vicina isola greca. Secondo un migrante siriano di 22 anni, l’avviso per la partenza verso l’isola greca è arrivato verso mezzanotte, con una chiamata. Intorno alle 3 del mattino, i migranti sono stati…
Read More
Storie di russi in transito

Storie di russi in transito

“Russia-Lettonia-Inghilterra-Spagna? È un giro da fottuti di testa”.  “Lo so, ma sto considerando tutte le opzioni”.  È da mezz’ora che sto leggendo degli scambi di messaggi surreali sul gruppo Telegram Uscire dalla Russia. L’Unione europea ha chiuso lo spazio aereo ai voli civili russi, la Russia ha risposto bloccando a sua volta i voli provenienti da trentasei paesi. Sul gruppo le persone si scambiano informazioni su rotte alternative per uscire o rientrare nel paese. Mi ci ero iscritta nel 2020, quando a rendere difficili gli spostamenti erano le restrizioni anti-covid. Dal 24 febbraio la chat pullula nuovamente di messaggi. Sto…
Read More
Il conflitto russo-ucraino spiegato dal punto di vista del diritto internazionale

Il conflitto russo-ucraino spiegato dal punto di vista del diritto internazionale

È opportuno parlare di genocidio delle popolazioni russofone in Ucraina? Come si collocano le richieste di Mosca nel contesto del diritto internazionale? Perché questa guerra sta ricevendo una mediatizzazione straordinaria, specie se paragonata alla scarsa attenzione su altri conflitti in corso? Come poter ripensare il ruolo dell'ONU, alla luce dei suoi effettivi limiti? Partendo da questi aspetti cruciali ma spesso trattati superficialmente, Maria Stefania Cataleta – docente di Operazioni di pace e intervento umanitario presso l'Università Niccolò Cusano nonché avvocato abilitato innanzi alla Corte Penale Internazionale – delinea i contorni giuridici degli scontri avvenuti nel Donbass dal 2014 e delle attuali…
Read More
Pagina 1 Di 36
1 2 3 36
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.