Irish Stew (spezzatino irlandese) – Irlanda

L’Irish Stew è uno dei piatti tipici nazionali della Repubblica d’Irlanda. Gustoso, semplice da preparare, vi richiederà solo un paio di ore di preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

– 4 tocchi di carne di agnello (oppure manzo: quest’ultimo è più magro);

– 4 patate medie;

– 4 carote;

– 4 cipolle bianche;

– 450 ml. di brodo d’agnello (acqua calda con dentro due tocchi di carne per insaporirla);

– 1 ramoscello di timo o ½ cucchiaino ti timo tritato;

– 2 cucchiai di prezzemolo tritato;

– Worcestershire Sauce;

– 50 g. di burro;

– 50 g. di farina;

– Sale;

– Pepe nero;

– Paprika.

Preparazione:

Tagliate le strisce di grasso dalla carne e mettetele in una padella antiaderente già riscaldata. Lasciare il grasso per 10 minuti. Nel frattempo mettete a riscaldare il forno alla temperatura di 180°C. Tagliate a cubetti le cipolle, pelate le patate e tagliatele in 4 parti. Pelate le carote e tagliatele a cubetti. Trascorsi i 10 minuti, rimuovere il grasso dalla padella e buttatelo. Al posto del grasso, mettete nella padella i tocchi di carne per circa 4 minuti.

Riempite una casseruola coi 450 ml. di brodo e aggiungete i tocchi di carne appena tolti dalla padella. Nel grasso rimanente della padella, fate friggere le carote e le cipolle, mescolando frequentemente per almeno 3 minuti. Mettete le cipolle e carote nella casseruola, sopra la carne. Cospargere con sale e pepe. Aggiungete un goccio di Worcestershire Sauce. In cima, ponete le patate. È importante che gli ingredienti, in questa fase, non vengano mescolati: le patate, per essere cotte correttamente, devono stare in cima alla casseruola, sopra carne, cipolle e carote. Aggiungete un altro po’ di sale e pepe sulle patate. Mettete la casseruola (coperta) nel forno riscaldato e lasciatela per un’ora.

Durante l’attesa, preparate il roux: sciogliete il burro in una padella a fuoco medio, quindi aggiungete la farina e mescolate vigorosamente per 2 minuti. Terminata l’ora, togliete la casseruola dal forno. Versate il sugo della casseruola nella padella del roux e aggiungete il timo. Con una forchetta mescolate velocemente il sugo col roux, finché questi non si saranno amalgamati fra di loro. Versate la salsa che otterrete nella casseruola e cospargete il prezzemolo sulla sommità. Aggiungete la paprika. Mettete la casseruola (coperta) ancora in forno per 10 minuti. Servite l’Irish Stew caldo accompagnato con un buon vino rosso o una pinta di Guinness!

Buon appetito!


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.