L’Irish Stew è uno dei piatti tipici nazionali della Repubblica d’Irlanda. Gustoso, semplice da preparare, vi richiederà solo un paio di ore di preparazione.
Ingredienti per 4 persone:
– 4 tocchi di carne di agnello (oppure manzo: quest’ultimo è più magro);
– 4 patate medie;
– 4 carote;
– 4 cipolle bianche;
– 450 ml. di brodo d’agnello (acqua calda con dentro due tocchi di carne per insaporirla);
– 1 ramoscello di timo o ½ cucchiaino ti timo tritato;
– 2 cucchiai di prezzemolo tritato;
– Worcestershire Sauce;
– 50 g. di burro;
– 50 g. di farina;
– Sale;
– Pepe nero;
– Paprika.
Preparazione:
Tagliate le strisce di grasso dalla carne e mettetele in una padella antiaderente già riscaldata. Lasciare il grasso per 10 minuti. Nel frattempo mettete a riscaldare il forno alla temperatura di 180°C. Tagliate a cubetti le cipolle, pelate le patate e tagliatele in 4 parti. Pelate le carote e tagliatele a cubetti. Trascorsi i 10 minuti, rimuovere il grasso dalla padella e buttatelo. Al posto del grasso, mettete nella padella i tocchi di carne per circa 4 minuti.
Riempite una casseruola coi 450 ml. di brodo e aggiungete i tocchi di carne appena tolti dalla padella. Nel grasso rimanente della padella, fate friggere le carote e le cipolle, mescolando frequentemente per almeno 3 minuti. Mettete le cipolle e carote nella casseruola, sopra la carne. Cospargere con sale e pepe. Aggiungete un goccio di Worcestershire Sauce. In cima, ponete le patate. È importante che gli ingredienti, in questa fase, non vengano mescolati: le patate, per essere cotte correttamente, devono stare in cima alla casseruola, sopra carne, cipolle e carote. Aggiungete un altro po’ di sale e pepe sulle patate. Mettete la casseruola (coperta) nel forno riscaldato e lasciatela per un’ora.
Durante l’attesa, preparate il roux: sciogliete il burro in una padella a fuoco medio, quindi aggiungete la farina e mescolate vigorosamente per 2 minuti. Terminata l’ora, togliete la casseruola dal forno. Versate il sugo della casseruola nella padella del roux e aggiungete il timo. Con una forchetta mescolate velocemente il sugo col roux, finché questi non si saranno amalgamati fra di loro. Versate la salsa che otterrete nella casseruola e cospargete il prezzemolo sulla sommità. Aggiungete la paprika. Mettete la casseruola (coperta) ancora in forno per 10 minuti. Servite l’Irish Stew caldo accompagnato con un buon vino rosso o una pinta di Guinness!
Buon appetito!
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto