L’India ha lanciato sul mercato un modello super-economico di tablet da destinare agli studenti. Il tablet, che presenta un nome particolare «Aakash», che in hindi significa «cielo», è realizzato in India da parte della compagnia inglese DataWind e venduto al governo di New Delhi per 50 dollari.
Inizialmente, un primo modello verrà regalato a 100mila allievi e successivamente potrà essere acquistato dagli studenti con soli 35 dollari. A 60 dollari invece sarà venduta la versione destinata al commercio. Il ministro dell’Educazione e delle Telecomunicazioni, Kapil Sibal, ha detto: «I ricchi hanno accesso al mondo digitale, i poveri e le persone normali ne sono esclusi: Aakash mettera’ fine a questa divisione digitale».
Grandi consensi da parte degli studenti, appartenenti al dipartimento di tecnologia, accompagnati tuttavia da alcune critiche: «Se lo si guarda soltanto dal punto di vista del prezzo, va bene, ma noi abbiamo laptop e usiamo l’iPad quindi conosciamo la differenza».
Il tablet potrebbe divenire lo strumento privilegiato per insegnare a distanza nelle aree meno facilmente raggiungibili, più rurali.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte