India, i tablet sono “sociali”: a 35 dollari per gli studenti

L’India ha lanciato sul mercato un modello super-economico di tablet da destinare agli studenti. Il tablet, che presenta un nome particolare «Aakash», che in hindi significa «cielo», è realizzato in India da parte della compagnia inglese DataWind e venduto al governo di New Delhi per 50 dollari.

Inizialmente, un primo modello verrà regalato a 100mila allievi e successivamente potrà essere acquistato dagli studenti con soli 35 dollari. A 60 dollari invece sarà venduta la versione destinata al commercio. Il ministro dell’Educazione e delle Telecomunicazioni, Kapil Sibal, ha detto: «I ricchi hanno accesso al mondo digitale, i poveri e le persone normali ne sono esclusi: Aakash mettera’ fine a questa divisione digitale».

Grandi consensi da parte degli studenti, appartenenti al dipartimento di tecnologia, accompagnati tuttavia da alcune critiche: «Se lo si guarda soltanto dal punto di vista del prezzo, va bene, ma noi abbiamo laptop e usiamo l’iPad quindi conosciamo la differenza».

Il tablet potrebbe divenire lo strumento privilegiato per insegnare a distanza nelle aree meno facilmente raggiungibili, più rurali.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
LEGGI ANCHE:   Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che "concepì" Wi-Fi e Bluetooth
Dello stesso autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.