Ingredienti per 4 persone:
- 4 melanzane
- 3 spicchi d’aglio
- 2 peperoni
- peperoncino in polvere
- 600 g di passata di pomodoro
- 6 cucchiai di olio d’oliva
- sale q. b.
Tagliate a metà (longitudinalmente) le melanzane. Incidete la parte interna e scavate fino a mezzo centimetro dalla buccia. Sminuzzate la polpa di melanzana, i peperoni, l’aglio e soffriggete in 4 cucchiai d’olio. Salate e, quando le verdure si sono ammorbidite, aggiungete il pomodoro.
Mentre lasciate cuocere per 20 minuti riscaldate il forno a 200°; unite il peperoncino e riempite le melanzane, posizionandole in una teglia (precedentemente unta). Cuocete per 20 minuti in forno a 180°; girate le melanzane, aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua se sono secche, e fate cuocere per altri 20 minuti.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
Si questo é un piatto Turco.E in Albania noi non lo facciamo cosi.3 ingredienti molto importanti in aggiunta 3 o 4 cucchiai di aceto, e 4 o 5 foglie di alloro, 200 gr. di prezzemolo o anche di più.Ai miei amici Italiani ,piace tanto.
Ci giurerei che questo piatto è una rivisitazione di una delle ricette famose in Turchia: Imam Bayild, così chiamato perché le leggende narrano che sia così buono da far svenire addirittura un Sultano! Gli ingredienti base sono gli stessi: melanzane e pomodoro, ma altri ingredienti vengo usati per rendere questo piatto unico e gustoso!
Sì, anche io ho mangiato (e amato) questo piatto in Turchia. Una volta scoperto, è diventato il piatto portante del mio viaggio.