La bevanda venne ideata nel 1942 da Mr. Sheridan, barman nell’aeroporto di Shannon in Irlanda. Joe Sheridan decise di servire a dei passeggeri irritati (in quanto il loro volo, in piena notte, era stato cancellato) qualcosa di forte che potesse riscaldare e far acquietarli. I passeggeri apprezzarono l’improvvisata bevanda, che iniziò a essere servita regolarmente nell’aeroporto.
Un giorno un giornalista del San Francisco Chronicle, atterrato a Shannon, rimase particolarmente colpito dalla bevanda che le dedicò un articolo sul quotidiano di cui era corrispondente. Tra i bar di San Francisco si diffuse quindi la ricetta dell’Irish Coffee, che si diffuse poi in tutto il mondo.
Ingredienti:
- 1 bicchierino di whiskey irlandese
- 1 tazza di caffè molto caldo
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- 15 ml di panna fresca
Preparazione:
Montate la panna e conservatela in frigo fino al momento dell’uso. Riscaldate con acqua bollente un bicchiere trasparente, unite il caffè, lo zucchero e il whiskey e mescolate.
Aggiungete la panna facendola scivolare dal dorso di un cucchiaio, in modo tale che la panna galleggi senza mescolarsi al caffè. La bevanda non deve essere assolutamente mescolata e, secondo i gusti, può essere servita semplice oppure con una spolverata di polvere di caffè, cannella o noce moscata.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Asia & Oceania22 Dicembre 2024Yasuke, il samurai africano che stupì il Giappone del XVI secolo
- Europa22 Dicembre 2024Come i nazisti si appropriarono del nudismo socialista per veicolare il mito della razza ariana
- Nord America21 Dicembre 2024“Uccidi l’indiano, salva l’uomo”: La storia dimenticata dei collegi per i nativi americani
- Asia & Oceania21 Dicembre 2024Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina