Diretto a Tunisi da Roma, il passeggero di un volo Alitalia ha fotografato un cittadino tunisino rimpatriato dalle autorità italiane legato e con la bocca sigillata da nastro adesivo. La foto è stata scattata e condivisa su Facebook da Francesco Sperandeo e in pochi minuti ha fatto indignare gli utenti dei social network:
“Guardate cosa è accaduto oggi sul volo Roma-Tunisi delle 9,20 Alitalia. Due cittadini tunisini respinti dall’Italia e trattati in modo disumano. Nastro marrone da pacchi attorno al viso per tappare la bocca ai due e fascette in plastica per bloccare i polsi. Questa è la civiltà e la democrazia europea. Ma la cosa più grave è stata che tutto è accaduto nella totale indifferenza dei passeggeri e alla mia accesa richiesta di trattare in modo umano i due mi è stato intimato in modo arrogante di tornare al mio posto perché si trattava di una normale operazione di polizia… Normale??? Sono riuscito comunque a rubate una foto! Fate girare e denunciate!”
LA REPLICA DELLA POLIZIA – Fonti della polizia hanno però dichiarato che la drastica misura è stata presa a tutela degli altri passeggeri. I due algerini si sarebbero morsi le labbra e, secondo queste fonti, avrebbero sputato sangue alle persone attorno. Ad ogni modo Manganelli ha chiesto una relazione sull’accaduto.
Via cadoinpiedi.it
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] 25 aprile 2012: “Aprire gli occhi – aprire Corelli” Libertà per i migranti” – Mercoledì 25 aprile, dalle 14 alle 18 in via Borghetto ci sarà una manifestazione per chiedere alla Prefettura di poter entrare in Corelli, rispondendo all’appello del Comitato Antifascista “Uscire dalla crisi con più socialità, uguaglianza e diritti”: parteciperemo al corteo con con uno striscione “Aprire gli occhi Aprire Corelli” e con nastro isolante sulle nostre bocche a testimonianza del disumano rimpatrio dei due ragazzi algerini. […]
[…] respinti dall’Italia avvenuto sul volo Alitalia Roma-Tunisi delle 9.20 del 18 aprile 2012. La foto scattata dal regista ritraeva, come si legge nella didascalia, i due con del “nastro marrone […]