“Non abbiamo bisogno di odio. Mio figlio non sarà Balilla”

La lettera, scritta nel 1930 da un papà e indirizzata al maestro di suo figlio, consegna alla memoria nazionale il coraggio di chi ha riconosciuto la barbarie dell’organizzazione della gioventù fascista e ha lottato contro l’indottrinamento del figlio.


Nell’ombra lunga e oscura del fascismo che nel 1930 avvolgeva l’Italia, una piccola scintilla di ribellione ardeva in un angolo remoto di Cavriago, Reggio Emilia. Questa scintilla era custodita nel cuore e nella penna di Giovanni Magnani, un padre che, con parole semplici ma cariche di coraggio, si ergeva contro il tentativo del regime fascista di plasmare l’anima di suo figlio.

L’Italia di quegli anni era un paese sotto la stretta morsa dell’autoritarismo: la libertà di pensiero era soffocata e il futuro dei giovani era immaginato solo all’ombra della lealtà cieca al Duce. L’Opera Nazionale Balilla diventava perciò lo strumento per forgiare questa fedeltà, un’organizzazione creata per inculcare nei giovani l’ideologia fascista fin dalla tenera età.

La lettera che sfidò un regime

La lettera di Magnani al maestro di suo figlio si erge come un faro di dignità umana. “Egregio Signor Maestro, mio figlio non può iscriversi per i Balilla. Siamo poveri e non abbiamo bisogno di odio“. Con queste parole, Magnani non solo rifiutava l’indottrinamento del figlio ma dichiarava anche una guerra silenziosa contro l’impoverimento spirituale che il fascismo cercava di imporre.

LEGGI ANCHE:   Il neofascismo croato e i muri dell'odio
Adunata di Balilla con moschetto Balilla a tracolla

Questo atto di dissenso va oltre il semplice rifiuto di una tessera di iscrizione; è la testimonianza di una volontà indomita di proteggere l’integrità morale e l’innocenza di un bambino. La decisione di Magnani riflette una sfida coraggiosa ai valori distorti di un regime che vedeva nei suoi giovani non degli individui, ma delle pedine da sacrificare sull’altare dell’ideologia.

I Balilla: piccoli soldati del Fascismo

L’Opera Nazionale Balilla, istituita nel 1926, prendeva il nome dal genovese Giovan Battista Perasso, soprannominato “Balilla”. Balilla, secondo la tradizione del sestiere di Portoria, nel 1746 (a soli 11 anni) avrebbe lanciato una pietra contro le truppe austro-piemontesi che occupavano la città, dando inizio alla rivolta popolare contro gli sgherri dell’impero asburgico. Questo nome simboleggiava l’idealizzazione della ribellione contro l’oppressore, ironicamente rivisitata dal regime fascista per forgiare la gioventù all’obbedienza e al combattimento.

La rivolta di Balilla. Litografia del XIX secolo

Composta da ragazzi e ragazze divisi in varie fasce d’età, l’organizzazione mirava a indottrinarli fin dalla più tenera età, preparandoli a diventare i futuri difensori della patria e fedeli sostenitori del fascismo. Attraverso un rigoroso programma di addestramento fisico, attività paramilitari e lezioni di ideologia, i Balilla venivano plasmati secondo i principi del regime. “Libro e moschetto, fascista perfetto”, si diceva allora.

Questa formazione celava aspetti più sinistri. La militarizzazione della gioventù, la soppressione del pensiero critico e l’esaltazione dell’aggressività come valore portavano a una normalizzazione della violenza e dell’intolleranza. Gli episodi di bullismo e costrizione tra pari non erano rari, essendo considerati manifestazioni di forza e lealtà al fascismo. La pressione a conformarsi e l’esclusione sociale di chi si opponeva erano tra le conseguenze più negative di questa organizzazione.

LEGGI ANCHE:   Il neofascismo croato e i muri dell'odio

Un’eredità da custodire per generazioni

La scoperta di questa lettera nel 2019, avvenuta quasi un secolo dopo dall’autrice di Rai Storia Lucrezia Lo Bianco, ha illuminato un capitolo quasi dimenticato della resistenza antifascista. La sua diffusione ha rapidamente assunto carattere virale, mostrando come le parole di un uomo possano ancora ispirare e ricordarci il valore dell’integrità e del coraggio di fronte all’oppressione.

La storia di Giovanni Magnani e della sua lettera è infatti un potente promemoria di come, anche nei momenti più bui, ci possano essere gesti di straordinaria audacia che sfidano il potere oppressivo. Questa lettera è un documento storico preziosissimo, un inno alla libertà di pensiero e alla forza dell’individuo contro le avversità. Un messaggio che, attraverso il tempo, ci invita a non dimenticare il valore di chi corre dei rischi per le idee in cui crede.


Profilo dell'autore

Redazione
Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
LEGGI ANCHE:   Il neofascismo croato e i muri dell'odio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.