La danza del ventre allunga la vita: è un toccasana per il cuore

di Ebla Ahmed

Oggi qualsiasi donna italiana farebbe di tutto per perdere peso. Provano qualsiasi dieta, cure di ogni genere. Passano intere giornate in palestra. Le donne arabe, invece, già nell’antichita, avevano già capito il segreto. O meglio, il trucco. La danza del ventre, oltre ad essere estremamente sensuale, permette di consumare 400 calorie in un’ora, andando a modellare soprattutto fianchi, pancia e spalle. Muovendosi al ritmo della musica araba, il corpo diventa più agile e migliora anche la coordinazione. Ne traggono beneficio la circolazione ed il cuore. Il livello di trigliceridi e colesterolo nel sangue si abbassa, mentre quello che protegge le arterie aumenta.

Inoltre, si tengono in esercizio le articolazioni, prevenendo il rischio di osteoporosi. La danza del ventre inoltre rilassa la mente e fa bene all’umore. Concentrarsi sui movimenti distrae dalle preoccupazioni e soprattutto è divertente. Stimola il cervello a produrre più endorfine, le sostanze che danno benessere ed euforia. Con la danza orientale è possibile perdere molto peso modellando fianchi, gambe, cosce, seno. Ma anche le braccia e il bacino e gli addominali acquistano una maggiore tonicità.

LEGGI ANCHE: Danza del ventre, miti e pregiudizi di un’arte antichissima

La danza del ventre è una forma di ginnastica dolce e, come tale, migliora la circolazione sanguigna. La muscolatura dorsale viene rafforzata e chi soffre di disturbi lombo-sacrali, cervicali e dorsali può trarre un ottimo giovamento da questa attività fisica, dato che alcuni esercizi sono simili allo stretching. La muscolatura del perineo (cioè i muscoli della cavità pelvica) è ben sollecitata e allenata. Tali muscoli sono importanti nel sostenere gli organi interni anche durante il parto. Attraverso i movimenti della colonna vertebrale e del bacino si ha un effetto simile a quello dello yoga con effetto di rilassamento.

Uno dei benefici più importanti che la danza orientale può regalare riguarda, appunto, la sfera psicologica, grazie alla rinascita o alla scoperta di una maggiore femminilità e all’ accrescimento della propria seduttività. Quindi? Si, è vero: si perde tanto peso con la danza del ventre e i muscoli dell’addome, dei fianchi e dei glutei vengono sciolti e rinvigoriti. La vita si assottiglia, assumendo un aspetto morbido e femminile grazie ai numerosi movimenti rotatori, che donano beneficio anche alle parti interne dell’apparato femminile. Il portamento eretto, la base per ogni danza, favorisce il tono muscolare dei pettorali e contribuisce a sostenere il seno. Grazie anche alla giusta posizione del petto in fuori, invece si elasticizza l’apertura della gabbia toracica e si facilita l’ossigenazione.

La danza del ventre non nasce per essere uno spettacolo che allieta gli uomini, ma si narra che essa venisse danzata in cerchio intorno alla partoriente dalle altre donne che, in questo modo, partecipavano simbolicamente alla messa alla luce del nascituro, o ancora che fosse utilizzata durante le festività agricole per propiziare un buon raccolto. Io intanto, che sono sono una “pastara nata”, tipico delle italiane del sud, proprio grazie a questa danza che esercito spesso con il mio velo, posso mantenere una certa linea. Senza nessuna dieta.


5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.