Rissa allo storico mercato romano di Porta Portese. Domenica una normale operazione di controllo contro l’abusivismo commerciale ad opera della polizia si è trasformata in una lotta per difendere il venditore senegalese. Decine di persone, tra residenti e passanti hanno accerchiato i sei vigili urbani che per difendersi hanno usato lo spray urticante.
Il fatto è accaduto domenica 27 maggio poco prima delle 13: due vigili, un uomo e una donna, sequestrano la merce a un ambulante abusivo. “Hanno usato dei modi barbari – sostiene un passante -gli hanno buttato la sua merce in un cassonetto”. Subito gli agenti sono stati accerchiati da venti persone, poco dopo sono arrivati i rinforzi, altri 4 poliziotti. Per sedare la rivolta hanno usato dello spray sull’ambulante e su un residente di 36 anni.
L’aggressione è avvenuta tra piazza Ippolito Nievo e viale Trastevere. Il bilancio è stato di quattro poliziotti della municipale feriti, l’ambulante accompagnato all’ufficio stranieri per l’identificazione e il residente di Trastevere arrestato per direttissima per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.
Il trasteverino si chiama Michele e come riporta Paese Sera è stato rilasciato poco fa. L’udienza si è conclusa a suo favore. Il padre di Michele all’uscita dal tribunale ha detto: “mio figlio è stato aggredito dai vigili per il solo fatto di non esseri voltato dall’altra parte di fronte al maltrattamento di una persona”. Del venditore ambulante invece non si sa più nulla.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto