Lo Sportello Gai (Giovani Artisti Italiani) ed il progetto “Arte e MigrAzioni nel Mediterraneo”: sono queste le due iniziative in partenza che cercheranno di favorire gli scambi culturali e artistici fra i giovani, iniziativa promossa dalla Provincia di Lecce insieme all’Istituto di Culture Mediterranee, il Gai – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e la Copeam – Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo e con la partecipazione del Consiglio generale dei Pugliesi nel mondo.
Lo sportello, che avrà il compito di raccogliere e coagulare tutte le idee artistiche di giovani con culture e pensieri diversi fra loro, nascerà a breve e sarà ospitato dalla suggestiva cornice del Castello di Acaya a Lecce e accoglierà il progetto“Arte & MigrAzioni nel Mediterraneo” un programma di residenza formativa, della durata di un mese, dedicato alla sperimentazione di nuove forme di interazione tra diversi linguaggi artistici applicati al settore della comunicazione.
Il bando si aprirà a quattro figure creative: un fotografo/fotoreporter, un regista/video-maker, uno scrittore/giornalista e un social media editor, interessati a vivere un’esperienza produttiva nel territorio salentino. Questi appuntamenti, aperti anche alla cittadinanza, avranno lo scopo di coinvolgere più fruitori in un’ottica di condivisione e formazione allargata.
Un tutor dedicato seguirà gli artisti nella loro ricerca. La residenza si concluderà con una produzione artistica all’interno di alcuni Festival e Rassegne in programma nei mesi estivi nella Regione Puglia.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte