di Ebla Ahmed
Tommaso de Mottoni y Palacios è uscito in questi giorni in libreria e online con un libro di ricette scritto con Nicola Santini, il giudice di cucina del programma Rai di Antonella Clerici, “La prova del cuoco”. L’aristocratico triestino e il giornalista toscano hanno voluto rivalutare e valorizzare con questo libro un appuntamento goloso che per molti evoca ricordi d’infanzia. Tra queste ricette, tra cui molte sono in linea con i dettami Halal (per l’uso di ingredienti appropriati), abbiamo notato anche un piatto in particolare, su cui abbiamo chiesto un approfondimento.
Tommaso, nel tuo libro di ricette “L’ora della Merenda” insieme a piatti esclusivamente italiani e della più ferrea tradizione culinaria hai anche inserito le “Melanzane all’Algerina”, che ha attirato la nostra attenzione. Alle tue merende siedono anche amici musulmani?
L’amicizia secondo me non ha religione e nel rispetto delle tradizioni di ognuno a tavola si può dialogare con molta serenità anche nella scelta dei piatti. La risposta quindi è sì e questo piatto mi è stato insegnato proprio da un’amica islamica e fa parte delle mie ricette.
Tu sei anche un esperto di galateo internazionale, a tavola con amici musulmani cosa rammenti?
Credo che si possa ricevere facendo contenti tutti, semplicemente togliendo dal menu cibi che in qualche modo non sono graditi a un’altra cultura, non è difficile, e credo che la famosa scusa: “quello che non ti va non lo prendi” sia abbastanza evitabile. Quando invito persone che per religione non mangiano certe cose, le cose non sono a tavola e ci saranno un’altra volta quando sono gradite ad ospiti che apprezzano. Vino, salumi, carne di maiale, non sono l’‘ingrediente principale del quale non riuscirei a fare a meno. Si “riceve” (in casa, ndr) per dare, paradossalmente. Se non si capisce questo…
Ci daresti la ricetta delle melanzane all’algerina?
Ingredienti:
- 3 melanzane
- 3 uova
- 2 spicchi d’aglio
- 1 bicchiere d’olio d’oliva
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- Pangrattato
- Sale e pepe macinato
Procedimento:
In una pentola, fate lessare per 5 minuti in acqua salata bollente le melanzane con la buccia tagliate a tocchetti.
A giusta cottura, tritate le melanzane, aggiungetevi le uova intere, l’aglio schiacciato, l’olio, la noce moscata, il peperoncino, il sale e il pepe.
Versate il tutto in una teglia, cospargete di pangrattato e ponete delle piccole noci di burro.
Cuocete a forno moderato per circa mezz’ora.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Asia & Oceania22 Dicembre 2024Yasuke, il samurai africano che stupì il Giappone del XVI secolo
- Europa22 Dicembre 2024Come i nazisti si appropriarono del nudismo socialista per veicolare il mito della razza ariana
- Nord America21 Dicembre 2024“Uccidi l’indiano, salva l’uomo”: La storia dimenticata dei collegi per i nativi americani
- Asia & Oceania21 Dicembre 2024Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina
peccato che non mi piacciono le melanzane….però le altre ricette del libro sono ottime!!!
Finalmente delle ricette diverse in libri di cucina italiana!!
Ricette molto interessante. Io la provo oggi stesso. Molto bella anche intervista e foto.