“Made in Italy”, al via il nuovo spot contro il razzismo

E’ partita la campagna di comunicazione contro il razzismo, realizzata dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar). Presentata ieri a Roma, sarà diffusa su tutti i media nazionali in uno spot di 30 secondi. Nello spot si vede l’immagine di un’etichetta di un vestito “Made in Italy” e sotto le componenti del tessuto: “92% italiani, 1,6% romeni, 0,80% albanesi e così via. Poi lo slogan: “L’italia autentica è quella che sa integrare”.

“La forza di “Made in Italy” è la sua capacità di sdrammatizzare, con immagini della vita quotidiana, un problema grave come questo, visto che il timore per lo straniero è ancora al terzo posto delle paure dei cittadini italiani”, lo ha detto Cecilia Guerra, sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali. Il capo d’abbigliamento è “un insieme di fili diversi che si intrecciano in modo armonico, simbolo di integrazione”.

Il direttore dell’Unar Massimiliano Monnanni spiega che “l’obiettivo è fornire un’immagine chiara della compresenza di cittadini italiani e stranieri nel nostro Paese e spingere gli immigrati a denunciare gli atti discriminatori di cui sono vittime, grazie alla sinergia tra Unar e Oscad, l’osservatorio creato due anni fa su idea del capo della Polizia Antonio Manganelli”.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.