Blessed (“Benedetta”) è una bambina di 6 anni nata in Italia da genitori nigeriani. Vive a Castel Volturno e frequenta, con ottimi risultati, la prima D della scuola Giuseppe Garibaldi. Ha tutti dieci in pagella, ma i suoi genitori non l’hanno ancora ritirata perché hanno paura di essere espulsi in quanto non possiedono il permesso di soggiorno.
In un’intervista a “Il mattino” la maestra di Blessed, Teresa Patararo, racconta: “è un riferimento per gli altri, la mamma l’accompagna e la viene sempre a prendere, è certamente lei a seguire Blessed nel percorso scolastico”, mentre il preside Nicoletta Fabozzi afferma : “È certamente un vanto ma non perché sia figlia di stranieri. È sempre una gran soddisfazione quando qualsiasi nostro studenti raggiunge un buon profitto, a prescindere dal colore della pelle”.
La legge italiana garantisce il diritto-dovere dell’iscrizione alla scuola dell’obbligo ai figli di immigrati indipendentemente dalla regolarità della loro posizione, tuttavia dopo che i figli hanno compiuto i 18 anni, sia loro che i genitori, rischiano l’espulsione. A Castel Volturno sono diecimila gli stranieri irregolari che lavorano nei campi di pomodori per venti euro al giorno, con la paura di essere cacciati da un momento all’altro.
S.O
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto