“Cacciare vie le orde di extracomunitari” dalla piazza principale di Caserta. Ad auspicarlo è Pio Del Gaudio, primo cittadino della città campana, che ha lanciato una personalissima proposta alla comunità attraverso la propria pagina Fb: “Cosa dite se contribuiamo a rendere Piazza Cattaneo e Piazza Pitesti delle ‘PIAZZE VIVE’ come avviene in tanti centri turistici in Italia ? Immagino spettacoli , manifestazioni ed aree adibite ad uso pubblico e privato da parte anche dei ristoranti, bar e gelaterie della zona con tavolini ecc. ovviamente nell’assoluto rispetto degli orari di chiusura e dei limiti delle emissioni acustiche”.
Fin qui niente di strano, direte voi. Certo, ma continuando nella lettura si scopre l’anima discriminatoria della proposta: “In questo modo potremmo finalmente cacciare vie le orde di extracomunitari che, organizzati dalle entita’ criminose in modo evidente , invadono le piazze nei fine settimana . Potremmo restituire Piazza Cattaneo in particolare e Piazza Pitesti ai casertani…”
Invaso da un fiume di commenti di indignazione e critiche, il sindaco ha preferito – nel rispetto della più antica tradizione italica – rettificare le proprie parole (travisate dall’orda di lettori malpensanti, evidentemente): “In un recente post ho parlato di ‘orde di extracomunitari’. Si tratta di venditori abusivi. Persone sfruttate dalla criminalita’ che ‘pagano’ per avere un posto ‘abusivo’ in Piazza Cattaneo. Non ci sono venditori italiani abusivi in quella piazza. Altrimenti i toni sarebbero gli stessi”.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
caro sindaco la sua idea non è affatto sbagliata, ma fino a quando ci saranno le anime pie che credono di salvare il mondo con parole dolci e animo gentile questo non sarà possibile…il ripristino della legalità non ammette distrazioni altrimenti si finisce come siamo finiti…cioè una nazione da conquistare…(invasione barbarica)
e perseguire la criminalità locale che li gestisce ?