Battista Gualdi è un vigile del fuoco che da ben 12 anni lavora solo sei mesi all’anno, con contratto rinnovato ogni venti giorni; poco meno che trentenne, ha pochi soldi in tasca. Lunedì scorso, dopo il suo quotidiano caffè pre-lavorativo, smarrisce il portafoglio (con tanto di documenti e 150 euro appena prelevati). Disperato, torna nel bar e poi nei dintorni, per strada; ma il portafoglio non c’è.
Jussuf Hemeida è un egiziano di 27 anni – che vive in Italia da cinque – e che è da poco diventato disoccupato. Vive a Brescia e ha pochi soldi in tasca, proprio come Battista. Un suo carissimo amico ha trovato, casualmente, un portafoglio per strada e glielo ha dato per farlo restituire al proprietario (dato che Jussef parla meglio l’italiano). Il ragazzo chiama quindi il 115 e riesce a mettersi in contatto con Battista.
I due ragazzi (quasi coetanei) si incontrano la sera stessa nel quartiere dove Jussef vive. All’appuntamento c’è anche l’altro egiziano, quello che ha trovato il portafoglio; invitato a controllare che nulla mancasse, Battista si riprende quindi il suo borsellino. Jussuf però non chiede, come probabilmente altri nella sua situazione avrebbero fatto, una ricompensa in denaro. E, sebbene avesse davvero necessità di ottenere liquidi subito, non ha mai neanche pensato di prendere i 150 euro all’interno del portafoglio. “La mia religione non me lo permette. Non si possono prendere soldi o cose di altri”, ha infatti dichiarato il ragazzo. La storia, riportata dal Giornale di Brescia, si è conclusa con la nascita di un rapporto di simpatia tra i due giovani e con un preciso accordo: se il pompiere dovesse venire a conoscenza di qualcuno che cerca manodopera, contatterà Jussuf al numero che gli ha dato e che lui ha messo proprio nel portafoglio ritrovato.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto