Crescere in un momento di crisi. E’ il grande merito che si dà ai 15 vincitori dei vari premi di categoria nella rassegna organizzata da Moneygram per esaltare l’imprenditoria immigrata che funziona. Vincitore assoluto della rassegna di quest’anno è il rumeno Florin Simon, rappresentante di eccellenza di tutte e cinque le categorie del premio (Crescita, Occupazione, Innovazione, Imprenditoria Giovanile e Responsabilità sociale).
Nato nel 1970 a Bacau, è a Roma ’96. Come per molti connazionali, la sua storia inizia da manovale. Tra un cantiere e l’altro della Capitale ha tempo di tracciarsi un profilo e appena guadagna un po’ di soldi decide di aprire un’attività tutta sua. Su cosa specializzarsi? L’immigrazione dal Suo paese è in crescita, quindi perché non importare dalla Romania prodotti tipici e distribuirli al dettaglio?
Ma quello dell’etno-mercato è un business in incredibile ascesa quindi decide di aprire un’attività all’ingrosso e una rete di distribuzione di prodotti alimentari rumeni. E nel 2005 nasce “Roma…nia srl“, import-export e vendita all’ingrosso e, soprattutto, stipendio garantito a 34 persone. Il 2012 ha tutti i connotati per essere un anno da incorniciare: messo in vetrina il premio, c’è da tirarsi su le maniche: si prevedono aumenti delle vendite del 34% e un fatturato di 19 milioni di euro.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
Voglio di parlare con Simion Florin quela patrone di depozito produse alimentare rumene