Addio Shlomo Venezia, scrittore sopravvissuto alla Shoah

“Nella notte ci ha lasciato il nostro caro amico Shlomo Venezia, uno degli ultimi sopravvissuti del Sonderkommando di Auschwitz-Birkenau che ha dedicato gli ultimi decenni della sua vita a trasmettere la memoria della Shoah alle giovani generazioni”, così ne dà l’annuncio il sito del Museo della Shoa di Roma.

Nato nel 1923 a Salonicco e nel 1944 iniziò la sua Shoah. Fu obbligato a lavorare nel Sonderkommando (unità speciale) dei forni crematori di Birkenau. Queste squadre dovevano eliminare le prove di ciò che stava accadendo, si occupavano della cremazione dei corpi che venivano uccisi tramite le camere a gas; Venezia era tra i pochi appartenenti di quel reparto a essere sopravvissuti (unico italiano, al massimo una dozzina in tutto il mondo).

Sopravvisse anche al ricordo, e dedicò la sua vita alla memoria della Shoah, anche tramite il suo libro “Sonderkommando Auschwitz”, pubblicato nell’ottobre 2007, raccontando le sue memorie e la sua terribile storia. Lo stesso Benigni lo chiamò come consulente, insieme a Marcello Pezzetti, per il suo film “La vita è bella”.

Annarita Tucci

 


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

2 Comments

  • […] La conferenza stampa. Numerosi i partecipanti, a rappresentare la Comunità ebraica romana c’era il Presidente Riccardo Pacifici, il Rabbino Capo Riccardo Di Segni, il Presidente dell’Unione delle Comunità Italiane Renzo Gattegna; le istituzioni hanno partecipato con il Presidente del Senato Renato Schifani e dei Capigruppo Anna Finocchiaro e Maurizio Gasparri. Alla presentazione c’era anche Piero Terracina (sopravvissuto ad Auschwitz) e i familiari di Shlomo Venezia, l’ultimo testimone italiano del Sonderkommando, scomparso recentemente. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.