“Without Borders – Quali le frontiere di oggi e cosa significa esserne al di fuori ” è il tema del nuovo concorso fotografico bandito per “festeggiare” il decimo dell’associazione Ingegneria Senza Frontiere Firenze. Questa è una Onlus senza fini di lucro, che opera dal 2002 ponendosi come obiettivo un progetto che possa accomunare il Nord con il Sud del mondo, attraverso il perseguimento di un modello di Sviluppo Sostenibile, oltre che la divulgazione e la ricerca di tecnologie innovative, ma appropriate dal punto di vista etico, ossia tenendo conto dei legami che intercorrono tra sviluppo umano e scientifico.
“Without Borders” è un concorso aperto a tutti, non ci sono limiti di nessun genere, oltre ad essere completamente gratuito, basta semplicemente lasciare spazio alla propria immaginazione sul tema dell’ “essere” senza frontiere.
Ogni partecipante dovrà consegnare fino a tre immagini (sia analogico che digitale) e il vincitore sarà premiato con buoni, del valore di 100€, per l’acquisto di materiale fotografico.
“Sono ammesse sia immagini scattate su pellicola (negativa) che scattate con apparecchi digitali, sia a colori che in bianco e nero, Non verranno accettate fotografie incorniciate o montate su telaio di alcun tipo (vetro, passepartout, cartoncino, ecc.). Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, salvo lievi operazioni di ritaglio e di elaborazione dell’esposizione, del punto di bilanciamento del bianco, della luminosità, del contrasto e d’interpolazioni”, così si legge sul bando.
Non è rimasto molto tempo, però, per i giovani fotografi che vogliono partecipare. Infatti, la scadenza è fissata per il 15 ottobre.
Per maggiori info, è possibile consultare il sito dove poter visualizzare il bando di concorso completo.
Annarita Tucci
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto