Il 16 ottobre sarà l’ultimo giorno disponibile per inviare la propria candidatura al progetto INTERLAB. Promosso dalla Provincia di Firenze, in collaborazione con la Camera di Commercio e l’Associazione Progetto Arcobaleno onlus, INTERLAB è rivolto ai cittadini non comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno e con una minima conoscenza dell’italiano.
Totalmente gratuito, il progetto prevede due fasi. “La prima sarà di orientamento e formazione su come fare impresa, la seconda entrerà nel vivo con due percorsi alternativi: uno stage lavorativo retribuito – della durata di sei mesi (n.d.a) – presso un’impresa artigiana, oppure l’accompagnamento individuale di un team di esperti verso lo start up d’impresa, con un’attenzione particolare alla ricerca di finanziamenti”, ha spiegato Grazia Bellini, responsabile del settore formazione di Progetto Arcobaleno.
Saranno selezionate 25 persone, dando la precedenza a giovani e donne. I corsi inizieranno il 22 ottobre 2012 e termineranno a giugno 2013. Il progetto INTERLAB prevede anche la partecipazione del Comune di Firenze, dell’Unione Europea, del Ministero dell’Interno nell’ambito del FEI (Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di paesi terzi) e sopratutto del progetto Vivaio di Imprese ( www.vivaioimprese.it ), il cui staff realizzerà nel concreto ogni aspetto dell’iniziativa.
L’obiettivo è quello di formare e favorire l’occupabilità di cittadini stranieri e favorire la nascita e lo sviluppo di nuove attività economiche. «INTERLAB coniuga l’obiettivo dell’integrazione con il sostegno al lavoro e all’economia del territorio. Con l’Associazione Progetto Arcobaleno Onlus, attraverso l’esperienza maturata negli anni da Vivaio di Imprese, abbiamo potuto sviluppare la sinergia necessaria a dare vita ad un percorso di orientamento, formazione e consulenza finalizzato a dare ai cittadini stranieri una possibilità reale di autoimpiego, in particolare nel settore dell’artigianato.
Il progetto inoltre favorisce e sviluppa il dialogo tra istituzioni del territorio ed imprese, che verranno coinvolte direttamente grazie all’azione della Camera di Commercio», spiega Giacomo Billi, Assessore allo Sviluppo, Programmazione, Turismo e Gestione Parco Demidoff della Provincia di Firenze.
Luca Jacoponi
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte