Cosa hanno in comune uno degli street artist più quotati del momento, JR, vincitore del prestigioso Ted Prize nel 2011 e il Comune di Reggio Emilia?
La risposta è il progetto “L’Italia sono anch’io“, campagna di sensibilizzazione sui temi dell’immigrazione realizzata grazie al contributo di cittadini italiani e stranieri residenti in Italia che hanno prestato il loro volto a sostegno dell’iniziativa.
A partire dal 20 ottobre i ritratti realizzati da fotografi volontari selezionati dall’artista francese verranno esposti su edifici di particolare rilievo in collaborazione con le amministrazioni comunali; un totale di circa 1500 poster con gli scatti in bianco e nero verranno affissi da volontari nelle città di Palermo, Firenze, Trieste, Cagliari, Sassari, Milano, Crema e Reggio Emilia.
L’obiettivo prefissato è quello di veicolare due proposte di legge supportate da 200mila firme per la concessione della cittadinanza ai bambini nati in territorio italiano anche se figli di entrambi genitori stranieri e del diritto di voto valido per le elezioni amministrative a coloro che risiedono regolarmente in Italia da oltre cinque anni.
L’idea dell’affissione dei poster e della partecipazione volontaria dei cittadini all’iniziativa “L’Italia sono anch’io” procede secondo le linee guida di “Inside Out”, un progetto globale di arte partecipativa ideato da JR basato sul legame tra identità personale, comunità locali e lavoro artistico.
Grazie alla cooperazione dei partecipanti nel promuovere tematiche di particolare interesse sociale o politico, l’iniziativa all’attivo conta numerosi paesi aderenti tra i quali Stati Uniti, Brasile, Messico, Pakistan e Australia.
Federica Cuccia
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto