A differenza di quanto ipotizzato inizialmente, Aeronautica e Marina italiane acquisteranno i nuovi caccia Lockheed Martin F-35A, a decollo convenzionale, per ben 127,3 milioni di dollari l’uno (circa 99 milioni di euro). Gli Joint Strike Fighter F-35B invece, a decollo corto e atterraggio verticale, verranno pagati 137,1 milioni di dollari ciascuno (circa 106,7 milioni di euro). I più costosi della storia. Una prima stima parlava di 80 milioni di dollari (62 milioni di euro) per ogni velivolo della versione A e . Ma si è poi dovuto rivedere il dato in quanto relativo a “a una pianificazione ormai superata dalle vicende del programma” e che “verteva sul solo aereo ‘nudo’ “.
La rettifica viene dal Generale Claudio Debertolis, Segretario generale della Difesa, che ha annunciato i nuovi dati in un’intervista al portale Analisi Difesa. Debertolis ha anche provato a rassicurare gli animi, dichiarando che nei il prezzo di produzione del velivolo A dovrebbe scendere nel 2017 a 90,6 milioni di dollari, a 118 invece per il modello più avanzato.
Una volta usciti dalle catene di montaggio della Final Assembly and Check Out (
I punti deboli di questi costosissimi strumenti di guerra? Per il Pentagono, secondo quanto riportato su Analisi Difesa, sono questi: le difficoltà di sviluppo del software dell’aereo, la non corretta pianificazione dei collaudi e la vulnerabiltà ai “cyberattack” del sistema logistico integrato.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte
[…] la difesa, servono per fare la pace“. Così Mario Mauro, nuovo ministro della Difesa, difende l’utilizzo dei fondi per acquistare F35 in un’intervista al Messaggero. Già. “Sistemi di difesa avanzati, come gli F35, servono per […]
[…] servono per fare la pace“. Così Mario Mauro, nuovo ministro della Difesa, difende l’utilizzo dei fondi per acquistare F35 in un’intervista al […]