Le tecniche di “gamification” sono ormai una realtà consolidata nel mondo del marketing; la vita quotidiana è composta da azioni spesso noiose e ripetitive compiute solo perché obbligati, mentre un gioco è un’attività ludica fatta volontariamente per poterne trarre piacere.
Qui entra in scena la “gamification” che come il nome suggerisce è una sorta di trasformazione in gioco delle attività quotidiane e routinarie, l’utilizzo del gioco e delle sue classiche componenti (livelli, punti e premi) stimola la mente e i comportamenti attivi col risultato di far emergere fedeltà verso il brand di turno che fa uso di questa tecnica; fin qui niente di strano (o quasi), sono ormai molteplici e variegate le realtà che fanno uso di questa tecnica, oltre ali brand già citati si pensi ad esempio all’educazione, all’e-learning e al social learning.
In questi giorni tuttavia questa tecnica di “guerrilla” è adottata all’interno di un contesto totalmente differente e a prima vista impensabile, si tratta del conflitto tra Hamas ed Israele.
La secolare contesa che in questi giorni è accesa più che mai trova una nuova linfa nei social media con una parallela “guerrilla” mediatica.
Battaglia mediatica che indebolisce in primis i giornali i quali si vedono estromessi dalla filiera dell’informazione grazie ad una sempre più pronunciata disintermediazione del settore.
Il blog dell’IDF (Israel Defense Forces) affina quindi le sue armi in tal senso, favorendo la condivisione di informazioni postate sui social network grazie ad elementi di gamification. Secondo quanto riportato, l’idea sarebbe stata introdotta già da luglio ma è soltanto da un paio di giorni che che l’implementazione ha avuto luogo.
Alex Bizzarri
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