L’Expo 2015 come opportunità per tutti gli under 30 che vogliono cambiare il mondo. Questo lo spirito di Changemakers for Expo 2015, un programma di accelerazione di impresa aperto a team di giovani start-upper le cui idee possano avere “un impatto positivo sulla vita di almeno un milione di persone”.
Progettato da Expo 2015 e Telecom Italia e portato avanti da Make a Cube (il primo incubatore in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale e ambientale), il programma punta a dare visibilità a quelle idee capaci di mobilitare risorse e passioni; idee in grado di trasformare problemi in opportunità. Il tutto seguendo i paradigmi del pieno sviluppo delle tecnologie digitali (smart cities, opendata, web 2.0) e della sostenibilità (accesso, inclusione, equità, giustizia, partecipazione, riduzione degli impatti ambientali).
E, poiché dietro ogni grande storia c’è una squadra, le dieci idee vincenti devono essere portate avanti da altrettanti team. “Cerchiamo 10 team che vogliano vivere un’esperienza unica – spiegano gli organizzatori – Cerchiamo team perchè solo in gruppo si possono raggiungere risultati significativi in poco tempo. Ci si candida in team perché l’unione fa la forza. Ci si candida in team perché crediamo che solo una squadra ben assortita e ben organizzata possa cambiare il mondo”. Le squadre devono essere composte prevalentemente da under 30.
Gli startupper vincenti potranno partecipare a un laboratorio intensivo di otto settimane per potenziare e affinare la propria idea di business sostenibile oltre alla possibilità di presentarla a investitori (business angels, fondi d’investimento, partner aziendali).
Quali sono le idee che possono avere un impatto positivo sulla vita di almeno un milione di persone? Secondo gli organizzatori quelle che rispondono a dieci precise sfide del futuro: alimentazione sana, sicura e sufficiente; mobilità delle persone e delle cose; conservazione e produttività delle risorse naturali; lotta all’inquinamento; domotica ed efficienza energetica degli edifici; benessere, prevenzione e cura; educazione e formazione; accoglienza e gestione flussi turistici; conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali; export e la promozione delle economie locali; sicurezza dei cittadini e del territorio.
Si facciano sotto i lettori-innovatori di Frontiere News, particolarmente sensibili alle tematiche sopra elencate. In particolare tutti color che stanno sviluppando idee innovatrici sulla mobilità delle persone, per costruire nuovi modelli di turismo sostenibili e per facilitare la circolazione delle persone nel mondo. Fatevi sotto e invitate i vostri amici condividendo nei vostri canali le possibilità offerte da Changemakers.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto