Dal Consiglio dei ministri fanno sapere che ci sono “delle difficoltà insuperabili” nella questione del voto degli studenti all’estero. Nel comunicato finale si legge che le difficoltà sono “anzitutto di tempo e di praticabilità e, soprattutto, di costituzionalità”. Selezionare come nuova categoria di elettori temporanei unicamente gli studenti Erasmus – escludendo quindi tutti gli altri soggetti che si trovano all’estero per ragioni di studio, ma senza una borsa Erasmus – contrasterebbe con i principi di partecipazione democratica, eguaglianza ed effettività del diritto di voto previsti dalla Costituzione. “Il Consiglio – conclude il comunicato – ha auspicato che la prossima riforma elettorale tenga in debita considerazione le esigenze dei giovani temporaneamente all’estero per ragioni di studio e di lavoro”.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
GLI ERASMUS POTRANNO VOTARE!
Trovata una soluzione, è in rete la piattaforma http://www.adottaunvotoerasmus.org che permette a studenti, volontari e lavoratori temporaneamente all’estero di farsi adottare da un dei 10 milioni di Italiani che anche quest’anno non andrà a votare.
L’iniziativa nasce come provocazione per aumentare l’attenzione al diritto al voto e promuovere forme di partecipazione e cittadinanza anche attraverso il web.
Come fare per iscriversi? Bisogna semplicemente collegarsi al sito http://www.adottaunvotoerasmus.org e scegliere una delle due ipotesi:
a) Italiano temporaneamente all’estero
b) Italiano residente in Italia e non votante
Gli aderenti a questa campagna si metteranno in contatto tra loro, privatamente e nel totale rispetto della privacy.