Un’altra dimostrazione di intolleranza leghista nei confronti dei meridionali si è verificata alla biblioteca di Bergamo che porta il nome di Peppino Impastato. La sua targa è stata imbrattata con la scritta: “Padania Lega” e il simbolo del partito.
“Si tratta di un’altra provocazione nei confronti della memoria di Peppino. Mi associo allo sdegno dei responsabili della biblioteca per un fatto grave. Questa arroganza può finire soltanto se riusciamo a contrastare questa deriva di intolleranza anti meridionale portata avanti dalla Lega Nord. Il problema sta diventando culturale e sociale e rischia di sfociare in comportamenti di stampo fascista”. Ha detto il fratello Giovanni.
Peppino Impastato è stato un attivista, politico e conduttore radiofonico, famoso per le sue denunce contro la mafia che gli costarono la vita nella notte tra l’8 e il 9 maggio del 1978.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte
Ciao Petrus, hai ragione anche tu; una biblioteca intitolata ad un Bergamasco forse non esiste in tutto il sud dell’Italia però ti posso garantire che molte delle nostre piazze , strade e scuole di musica, sono intitolate a Gaetano Donizetti che tra l’altro assieme a Vincenzo Bellini, siciliano, sono i miei preferiti, ed amo le città che hanno dato i natali a questi due grandi ITALIANI. Amo Catania, amo Bergamo anche se non ci sono mai stato, e a quella città che và il mio pensiero quando ascolto Donizetti e le dico grazie. L’Italia e gli italiani siamo un popolo meraviglioso, un mosaico di culture dall’estremo nord all’estremo sud ma che purtroppo da centocinquant’anni qualcuno ha impedito che quel mosaico si compisse appieno. Ai giorni nostri vedi “Grande Sud”, vedi “La Lega” ecc. Ciao amico del nord, Saverio.
Volevo precisare solo nella lega
Franco.. hai ragione non hai sbagliato .. i coglioni solo al nord.. perchè è solo al nord che si paga.. solo al nord che non ci sono pensioni di invalidità false… e solo grazie al l’odiato nord che il sud ha sempre mangiato.. se vuoi poi te lo spiego… potrei anadare avanti per ore, ma mi fermo. dimenticavo!! quando il sud intesterà a un bergamasco una biblioteca.. mi faccia un fischio!
Vergogna, io vivo al nord e mi vergogno di gente come voi, il sud ha sempre mangiato.. vogliamo parlare dei consiglieri regionali del nord? Avete rotto, l’italia è una e le vostre sono solo fantasie.Aggiungerei anche che oltre ad essere razzisti siete anche ridicoli.
volevo precisare solo beceri leghist
I cretini stanno un po dappertutto.
I cgli.ni solo al NORD.
L’IGNORANZA E’ LA PIU’ GRAVE FORMA DI VIOLENZA. IL SEME DEL NAZIFASCISMO E’ L’INTOLLERANZA VERSO L’ALTRO.
Ry