Sono state emanate le decisioni del giudice sportivo dopo i cori razzisti dei tifosi interisti rivolti a Mario Balotelli e Sulley Muntari durante il derby della Madonnina.
Diffidata e multata con 50.000 euro l’Inter per il comportamento dei suoi tifosi durante la stracittadina. Si legge nel comunicato: “I sostenitori nerazzurri – scrive Tosel – all’11° del primo tempo, all’11°, 15°, 16° e 19° del secondo tempo” hanno “indirizzato grida e cori costituenti espressione di discriminazione razziale ad un calciatore della squadra avversaria”. Inoltre, “al 30° del primo tempo e al 44° del secondo tempo” hanno “indirizzato analoghi cori nei confronti di altro calciatore della squadra avversaria”.
Il giudice sportivo Gianpaolo Tosel non fa nomi e non entra nei dettagli, ma il riferimento è palese. L’Inter è stata punita per i cori razzisti e i versi scimmieschi indirizzati ai due calciatori del Milan che hanno avuto un glorioso trascorso nella società nerazzurra. Bestialità accompagnate dalla comparsa nella curva nerazzurra di diverse banane gonfiabili.
Nonostante la punizione, Gianpaolo Tosel ha comunque riconosciuto delle attenuanti alla società di Moratti, perché ha “concretamente operato con le forze dell’ordine a fini preventivi e di vigilanza”, riducendo così l’importo della multa.
L.G.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte