Nella rete girano spesso articoli secondo i quali il kebab sarebbe fatto da scarti di macelleria, denti, intestini ecc. La blogger Puntarella Rossa ha approfondito la questione e intervistato Claudio Monaci, direttore del Dipartimento Veterinario dell’Asl di Milano.
Secondo Monaci il kebab viene prodotto in parte in Italia e in parte all’estero in stabilimenti riconosciuti a livello comunitario. A garantire le condizioni igienico sanitarie ci sono le indagini delle Asl. A Milano per esempio ogni anno il 70% degli esercizi dove si vende il kebab viene sottoposto a controlli da parte del personale del Dipartimenti veterinario e l’esito è sempre stato favorevole.
Ci sono stati solo 7 campioni i cui valori non erano conformi e presentavano parametri indice di scarsa igiene. In seguito però si è provveduto a prescrivere operazioni di igienizzazione straordinarie ed integrazioni delle procedure di autocontrollo.
Per quanto riguarda invece le polemiche riguardo il grasso saturo presente nella carne, Monaci ha detto che la carne è ricca di grasso saturo ma grazie al tipo di cottura, questo si scioglie e non va a depositarsi sul resto della carne.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
Io non penso che il kebab e fatto con la carne di topo , gatto e cane e ne anche con i denti , intestini perche se no andrei all’ ospedale e morirei
Io non penso che il kebab e fatto con la carne di topo , gatto e cane e ne anche con i denti , intestini perche se no andrei all’ ospedale e morirei
Non degustero’ quella merda nemmeno se uno dell’Isis mi minaccia col machete… fanculo, meglio morire in tal caso
Non degustero’ quella merda nemmeno se uno dell’Isis mi minaccia col machete… fanculo, meglio morire in tal caso
si ma alla fine con che carni o mix di carni viene fatto? davvero con scarti e parti meno nobili come intestino,occhi,ossa,lingua etc??
Io mangio pane e salame nostrano coglioni.
con sasiccia cotta alla brace esce un bel paninozzo
RICORDIAMOCI SEMPRE COME VENGONO FATTI TUTTI I WURSTEL,ANCHE DELLE MIGLIORI MARCHE!
ma un bel panino con la porchetta no????.
ed é proprio il metodo di cottura che e pericolosissimo. la cottura avviene dal esterno verso l’ interno se il pezzo di kebab come putroppo avviene in diverse punti di vendita non si consuma tutto in un giorno ma si coontinua a cucinarlo il giorno dopo all interno si sono giá sviluppati dei microbi, microbi che sono resistenti al calore anche ad oltre 100 gradi, questi microbi il giorno dopo sono giá pronti per essere mangiati e non sempre uno se la cava con un semplice mal di pancia.
[…] – “Kebab non igienico e fatto con scarti”. Tutte le bufale sbugiardate […]