“Kebab non igienico e fatto con scarti”. Tutte le bufale sbugiardate

Nella rete girano spesso articoli secondo i quali il kebab sarebbe fatto da scarti di macelleria, denti, intestini ecc. La blogger Puntarella Rossa ha approfondito la questione e intervistato Claudio Monaci, direttore del Dipartimento Veterinario dell’Asl di Milano.

Secondo Monaci il kebab viene prodotto in parte in Italia e in parte all’estero in stabilimenti riconosciuti a livello comunitario. A garantire le condizioni igienico sanitarie ci sono le indagini delle Asl. A Milano per esempio ogni anno il 70% degli esercizi dove si vende il kebab viene sottoposto a controlli da parte del personale del Dipartimenti veterinario e l’esito è sempre stato favorevole.

Ci sono stati solo 7 campioni i cui valori non erano conformi e presentavano parametri indice di scarsa igiene. In seguito però si è provveduto a prescrivere operazioni di igienizzazione straordinarie ed integrazioni delle procedure di autocontrollo.

Per quanto riguarda invece le polemiche riguardo il grasso saturo presente nella carne, Monaci ha detto che la carne è ricca di grasso saturo ma grazie al tipo di cottura, questo si scioglie e non va a depositarsi sul resto della carne.

 

 


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

11 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.